Fondi di investimento, nuovo comparto sul credito alternativo firmato Lumyna e BlueCove

Lumyna Funds e BlueCove Limited annunciano il lancio del fondo Lumyna BlueCove Alternative Credit UCITS sulla piattaforma Lumyna, una delle maggiori piattaforme Alternative UCITS in Europa e parte della strategia multi-boutique di Generali Investments.

Il fondo, avviato lo scorso 17 dicembre 2020 con asset in gestione pari a circa $120 milioni, fornirà agli investitori l’accesso a una strategia absolute return focalizzata sul credito globale, tramite il processo di investimento scientifico e data-driven di BlueCove. Il fondo intende offrire rendimenti market neutral selezionando investimenti verso un universo liquido ed altamente diversificato di strumenti obbligazionari.

“Siamo entusiasti di portare BlueCove all’interno della piattaforma Lumyna: BlueCove è un investment manager altamente innovativo, molti dei suoi professionisti e ingegneri sono stati in prima linea nello sviluppo del reddito fisso scientifico sin dal suo avvio. BlueCove gestisce processi di investimento scientifici, trasparenti e data-driven a livello aziendale, che consentono un approccio altamente diversificato e modulare nella costruzione del portafoglio. Con BlueCove diamo così agli investitori accesso ad una vera innovazione del reddito fisso, nello spazio UCITS “, ha affermato Philippe Lopategui, CEO di Lumyna.

Alex Khein, CEO di BlueCove, ha dichiarato: “Siamo davvero lieti di collaborare con Lumyna per il lancio di una versione UCITS delle nostre strategie scientifiche nel reddito fisso. Il nostro obiettivo con questo fondo è fornire agli investitori l’accesso a soluzioni obbligazionarie scientifiche, moderne e innovative, con un profilo di rendimento assoluto altamente complementare all’interno dei portafogli di investimento”.

Commentando il lancio odierno Paul Holmes, Global Head of Fund Distribution di Lumyna ha aggiunto: “Registriamo un crescente interesse tra i nostri clienti verso soluzioni di investimento alternative alle tradizionali esposizioni a reddito fisso, e l’approccio di BlueCove all’investimento obbligazionario è altamente distintivo. L’analisi scientifica circa le idiosincrasie dell’asset class consente di fornire un livello di diversificazione e neutralità del portafoglio che credo i nostri investitori troveranno molto interessante”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!