Allfunds, la distribuzione dei fondi incontra la blockchain

Allfunds Blockchain, l’entità di tecnologia blockchain di Allfunds, e ConsenSys, società di software leader, che costruisce infrastrutture e applicazioni per la blockchain Ethereum, hanno firmato una partnership che consentirà di semplificare ulteriormente la catena del valore della distribuzione dei fondi, tramite processi applicabili anche ad altri settori regolamentati.

In genere, il tradizionale trasferimento di fondi tra entità finanziarie, intermediari e sistemi di pagamento di terze parti viene considerato un processo complesso. La tecnologia Blockchain può rivoluzionare la distribuzione dei fondi riducendo drasticamente i tempi di elaborazione e settlement, fornendo al contempo un sistema sicuro e in grado di ridurre drasticamente i margini di errore per tutte le parti coinvolte.

Semplificare la distribuzione sicura dei fondi globali con la blockchain

Nel 2020, Allfunds ha lanciato la sua piattaforma tecnologica basata su blockchain, attraverso una nuova entità: Allfunds Blockchain, portando sul mercato una innovativa tecnologia blockchain che punta a semplificare radicalmente il settore della distribuzione globale dei fondi, consentendo una comunicazione istantanea, affidabile e sicura tra gli attori del settore.

Attraverso questo accordo, ConsenSys e Allfunds Blockchain uniranno Allfunds Technical Solution, blockchain proprietaria di Allfunds, e ConsenSys Quorum, protocollo open-source per l’implementazione di Ethereum, per rafforzare ulteriormente la piattaforma Allfunds.

Allfunds Blockchain offre due soluzioni indipendenti:

-Technical Solution: il protocollo di privacy di Allfunds, che aggiunge potenzialità uniche a ConsenSys Quorum, permettendo di risolvere le maggiori criticità relative alla governance dei dati negli ecosistemi blockchain

– Business Solution: gli Allfunds Business Smart Contracts che consentono le attività di distribuzione dei fondi sulla piattaforma Allfunds Industry, sbloccando nuove funzionalità abilitate dalla tecnologia blockchain

Le due aziende stanno lavorando insieme per sviluppare ulteriormente la combinazione di Allfunds Blockchain Technical Solution e Consensys Quorum al fine di offrire funzioni avanzate di privacy, che consentono ai partecipanti di una rete blockchain di controllare, a livello granulare, chi è autorizzato ad accedere alle informazioni e quali nodi possono partecipare alla convalida del consenso dei dati contenenti informazioni riservate.

La soluzione può essere sfruttata a livello globale in molti settori industriali, in particolare nell’industria dei fondi, soggetta a norme sempre più stringenti. I sistemi Blockchain possono facilitare le verifiche di conformità normativa fornendo un tracciamento dei controlli.

Aziende leader dell’industria finanziaria e non solo hanno mostrato interesse nell’utilizzo della tecnologia di Allfunds per diverse iniziative. Le caratteristiche uniche legate alla privacy di Allfunds Blockchain combinate con l’esperienza e la competenza di ConsenSys, contribuiranno fortemente al continuo sviluppo dell’ecosistema Enterprise Ethereum.

Ruben Nieto, Managing Director di Allfunds Blockchain ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con ConsenSys per diffondere questa soluzione rivoluzionaria in sempre più mercati. Attraverso l’expertise di ConsenSys, i clienti di Allfunds Blockchain beneficeranno di un prodotto blockchain davvero unico. Abbiamo selezionato ConsenSys Quorum come nostro protocollo blockchain aziendale sia per diffusione e posizionamento nel mondo corporate, sia per l’aggiornamento continuo e il supporto offerti da ConsenSys. Questo rappresenta un altro importante passo avanti nell’evoluzione della tecnologia Blockchain di Allfunds.”

Madeline Murray, Product Lead at ConsenSys Quorumha commentato “Stiamo assistendo a un interesse crescente a livello globale per ConsenSys Quorum, il protocollo open-source Enterprise Ethereum costruito per semplificare l’uso della blockchain aziendale. Questa partnership con Allfunds faciliterà ulteriormente l’adozione globale della blockchain per l’industria dei fondi e arricchirà l’ecosistema con soluzioni tecniche innovative adatte alle esigenze più avanzate sul fronte della privacy”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!