WisdomTree, un nuovo ETF che finanzia il Recovery Fund

WisdomTree ha annunciato oggi il lancio di un ETF che consente agli investitori di accedere ad un asset class in costante evoluzione, quella dei titoli obbligazionari emessi dall’Unione Europea (UE). Il WisdomTree European Union Bond UCITS ETF (EUBO), riporta la stessa società nella sua nota ufficiale, quotato oggi su Borsa Italiana e Börse Xetra, intende replicare il prezzo e la performance dei rendimenti, al lordo di commissioni e spese, dell’indice iBoxx EUR European Union Select Index, e ha un expense ratio pari allo 0,16%.

EUBO intende replicare la performance dell’indice iBoxx EUR European Union Select Index, un paniere di obbligazioni Investment Grade, denominate in euro ed emesse dall’UE.

L’indice, ponderato sulla capitalizzazione di mercato, contiene solo bond emessi dall’UE per finanziare il programma SURE, che prevede l’erogazione di titoli fino a 100 miliardi di euro, e l’iniziativa NextGenerationEU da 750 miliardi di euro. Tali strumenti contribuiscono a mitigare i rischi di disoccupazione degli Stati membri dell’UE e a riparare i danni economici e sociali provocati dalla pandemia da coronavirus.

Lidia Treiber, Director, Research, WisdomTree ha dichiarato: “La crisi provocata dal Covid-19 ha spinto l’Europa a fare fronte comune su diversi temi per affrontare il virus e stimolare una ripresa economica. Le obbligazioni emesse dall’UE potrebbero diventare uno strumento aggiuntivo, liquido e con un rating elevato, in grado di diventare una fetta più ampia nell’ambito dei programmi di acquisto di asset della Banca centrale europea. I bond emessi dall’UE vantano un merito di credito forte e possono aiutare gli investitori a ridurre il rischio di credito dei portafogli, beneficiando al contempo di un rialzo dei rendimenti rispetto ai governativi tedeschi. Anche se l’offerta di obbligazioni UE aumenterà, la domanda è stata eccezionalmente alta, con un eccesso di sottoscrizioni per l’emissione primaria ad oggi[2]: ciò è dovuto in parte al fatto che l’Unione Europea sia un emittente di alta qualità ma anche grazie alla dimensione ESG (attenzione alle tematiche ambientali, sociali e di governance) che caratterizza i titoli emessi nel quadro del programma SURE. Ci aspettiamo che questo trend di forte domanda continui una volta avviata l’iniziativa NextGenerationEU”.

Alexis Marinof, Head of Europe, WisdomTreeha dichiarato: “Gli ETF consentono di accedere alle strategie obbligazionarie in modo efficiente dal punto di vista dei costi e stanno diventando il veicolo prediletto di molti investitori del segmento. EUBO riflette il nostro approccio allo sviluppo dei prodotti, volto a proporre agli investitori esposizioni uniche, sia che si tratti di essere i primi a lanciare sul mercato o di sviluppare strategie differenziate. Sfruttando la nostra lunga storia nel campo dell’innovazione, continuiamo a costruire prodotti in grado di aiutare gli investitori europei ad allocare – tramite gli ETF –  all’interno di asset class del reddito fisso, storicamente inaccessibili, come abbiamo fatto con le obbligazioni CoCo AT1[4], con gli US Treasury floating rate note e adesso con le obbligazioni emesse dall’UE”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: