Consulenti, Morgan Stanley dà l’accesso a tre fondi in Bitcoin

Morgan Stanley è la prima grande banca statunitense a offrire ai propri clienti l’acquisto diretto di quote di fondi che consentono di prendere posizione su Bitcoin, come riportato dal sito Cryptonomist.ch, che cita un articolo della CNBC la quale a sua volta fa riferimento a una nota interna della banca americana rivolta ai propri consulenti finanziari.

In questa nota Morgan Stanley dichiara esplicitamente ai propri consulenti finanziari il prossimo lancio dell’accesso a tre fondi investiti in Bitcoin, di cui due provenienti da Galaxy Digital, la società crypto di Mike Novogratz, mentre il terzo è quello di FS Investments e NYDIG.

Gli investimenti in Bitcoin consentiti da Morgan Stanley

La banca, nel dettaglio, per ora consentirà però solo ai suoi clienti più ricchi di accedere a questi fondi, ovvero a coloro che hano almeno due milioni di dollari di asset in deposito, perché considera bitcoin un asset adatto solamente a persone con “una tolleranza al rischio aggressiva”. Inoltre consentirà investimenti in bitcoin solamente fino al 2,5% del patrimonio netto totale dei singoli clienti.

Ad esempio il Galaxy Bitcoin Fund LP ed l’FS NYDIG Select Fund richiedono un investimento minimo di 25.000 dollari, mentre addirittura il Galaxy Institutional Bitcoin Fund LP richiede un minimo di cinque milioni.

Morgan Stanley è un vero e proprio gigante della gestione patrimoniale, con quattro trilioni di dollari di patrimonio gestito, e questo potrebbe essere un passo decisamente significativo per l’accettazione di bitcoin come asset class. Stando a ciò che dice CNBC, la decisione è stata presa dalla banca dopo che i suoi stessi clienti hanno richiesto di potersi esporre su bitcoin.

I clienti della banca probabilmente potranno iniziare ad effettuare questo tipo di investimenti già dal prossimo mese, dopo che i consulenti finanziari avranno completato i corsi di formazione legati a queste nuove offerte.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!