Torna la paura tra le Borse, a picco tutti i settori

Il comparto, lanciato nell’ ottobre del 1999, gestisce un patrimonio di 43,24 milioni di euro e ha registrato una performance YTD negativa -7,8% contro una performance a 3 anni del 7,8%.
 

Il comparto investe in un portafoglio diversificato composto da titoli considerati dal Gestore “small cap” quotati (o di cui la quotazione sia imminente) o trattati in qualsiasi Mercato Riconosciuto dell´Unione Europea, Scandinavia e Svizzera.
 

In Europa si è assistito nell’ultimo anno a una rivalutazione dell’euro sul dollaro di più del 15% e ciò ha reso difficili le esportazioni. A ciò si aggiunge il rigido atteggiamento della Banca centrale europea che rischia di frenare la crescita delle società e che è portata a combattere la crescita dell’inflazione, che secondo le stime dovrebbe crescere del 3,2%, con un potenziale aumento dei tassi. Atteggiamento che sfavorirebbe ulteriormente lo sviluppo e crescita delle imprese.
 

A parte i risultati deludenti di alcune banche che hanno operato forti svalutazioni a fronte della crisi dei mutui sub prime, ci sono alcune grandi società che hanno comunicato trimestrali sopra le attese degli analisti. Tant’è vero che anche gli investitori sono tornati a fare acquisti, soprattutto sulle commodities e sulle grandi aziende che sembrano meglio attrezzate per far fronte a questa situazione di debolezza.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!