Raccolta Assogestioni, trionfano i gestori stranieri

Prima Amundi, subito dietro JP Morgan Asset Management e poi chiude il podio Schroders. Queste sono le prime tre posizioni per afflussi da quanto si ricava dalla fotografia di Assogestioni sull’industria del risparmio gestito nel mese di febbraio. Dalla mappa mensile, risulta che l’industria nel suo complesso ha avuto afflussi poco oltre i 2 miliardi di euro (in netta ritirata rispetto 12,4 ottenuti a gennaio).

Tra le società, la francese Amundi ha avuto la migliore raccolta a quota 893 miliardi spinta dalle gestioni di portafoglio istituzionali. In seconda posizione, c’è JP Morgan Asset Management che ha ottenuto un risultato positivo per 834 milioni con i suoi fondi aperti. Bene anche i londinesi di Schroders, con una raccolta netta oltre i 578 milioni di euro.

In fondo alla classifica, invece, troviamo il gruppo Generali che ha avuto una performance negativa per 2,6 miliardi di euro dovuti, ha spiegato la società, principalmente a nuovi mandati assicurativi con clienti esterni al Gruppo, oltre che a flussi sui fondi monetari all’interno dei mandati assicurativi in gestione.

Clicca qui per vedere la mappa completa del risparmio gestito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!