Fondi, Candriam amplia la gamma con un comparto sull’healthcare

Candriam, gestore globale multi-asset con focus su investimenti sostenibili e responsabili, ha annunciato il lancio del fondo Candriam Equities L Life Care, comparto della SICAV lussemburghese Candriam Equities L gestita da Candriam Luxembourg.

Il fondo, nel dettaglio, investe a livello globale in una serie di sotto-settori legati al settore sanitario, tra cui il farmaceutico e le biotecnologie, la tecnologia medica e le bioscienze. E’ gestito attivamente con un approccio di tipo bottom-up, basato su una ricerca approfondita e sulla piena comprensione sia dei dati clinici sia degli sviluppi della tecnologia medica.  I gestori usano un processo di investimento differenziato fondato su un’expertise ultraventennale in ambito biotecnologico, che gli permette di effettuare una valutazione clinica approfondita di un farmaco o di una tecnologia in pipeline. L’universo di investimento è costituito da società quotate attive nel settore healthcare, che comprende anche gli ambiti farmaceutico, biotecnologico, delle bioscienze e delle attrezzature e delle tecnologie sanitare, con una capitalizzazione di mercato superiore a 250 milioni di dollari. Il Fondo non ha un bias regionale, di stile, dimensione o patologia e sarà gestito da Rudi Van den Eynde, Head of Thematic Global Equity, e da Servaas Michielssens, PhD e CFA; entrambi con vasta esperienza in ambito healthcare. Inoltre, i gestori si affidano a un team di analisti che ha alle spalle un’esperienza complessiva di 28 anni nella ricerca medica fondamentale. Il loro obiettivo è far sì che il fondo sovraperformi l’indice di riferimento MSCI World Net Return e sia ben posizionato tra i fondi globali con focus in questo ambito.

Rudi Van den Eynde, Lead Portfolio Manager del fondo, ha commentato: “È un momento straordinario per lanciare il Candriam Equities L Life Care, soprattutto grazie ai grandi progressi a cui stiamo assistendo nella tecnologia medica. Ci impegneremo a individuare per i nostri investitori le aziende con un elevato potenziale di crescita nell’ampio spettro del settore sanitario. Con la sua profonda expertise e 20 anni di esperienza nella gestione di strategie globali in ambito heatlhcare, il nostro team è molto ben posizionato per capitalizzare sulle ultime tecnologie”

Vincent Hamelink, Chief Investment Officer, ha poi affermato: “L’invecchiamento della popolazione, lo sviluppo economico e nuovi trattamenti innovativi determineranno un’ulteriore crescita del mercato healthcare, il nuovo fondo Candriam Equities L Life Care è progettato per offrire agli investitori un’opportunità di diversificazione unica nel suo genere”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!