Axa, arriva Futuro Green

Axa Italia lancia Futuro Green per investire nei prodotti assicurativi in maniera flessibile su innovazione e sostenibilità.

L’iniziativa di Axa propone un fondo  unit-linked con sottostanti collegati a tematiche di responsabilità ambientale e criteri Esg. Attualmente il fondo è disponibile all’interno della soluzione multiramo Doppio motore.  «Oggi i risparmiatori sono sempre più sensibili a tematiche di sostenibilità nelle scelte di investimento», ha dichiarato Michele Spagnuolo, direttore L&S di Axa Italia. «Come assicuratori abbiamo un ruolo nell’orientare il risparmio non solo in ottica di rendimento ma anche di investimento responsabile. Con Futuro Green offriamo una nuova opportunità ai nostri clienti e puntiamo a dare tutti insieme un contributo positivo alla società».

La notizia arriva, non a caso, il giorno della festa della Terra. La giornata celebra l’ambiente  e la salvaguardia del pianeta Terra ed è stata istituita nel 1970. Un’altra epoca e un’altra sensibilità ambientale. Più di quarantanni fa non esistevano i movimenti ecologisti, i Fridays For Future, tanto meno i certificati Esg e gli investimenti Green.
Oggi la situazione sembra diversa, almeno in quanto a claim. Bluerating se ne era occupata in un recente articolo, sottolineando come molto spesso l’annuncio green non rispecchia la realta. Quantomeno nel mondo delle banche l‘investimento nel fossile è ancora troppo alto per poter pensare ad un vero passo avanti verso la decarbonizzazione.
Di contro, i tentativi di sensibilizzazione sono un fatto. Formare dei consulenti verdi può essere un mossa intelligente, creando letteralmente un anello di congiunzione con gli investitori, portandoli verso un’ulteriore conoscenza del mondo sostenibile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!