Si sgonfia la bolla sul mercato indiano

A
A
A
Avatar di Roberto Dotti 9 Giugno 2008 | 12:30
Il fondo Sgam Fund Equities India ha registrato la performance peggiore nell’area azionari emergenti. Il comparto investe principalmente in azioni di società che sono domiciliate o che svolgono la parte preponderante delle proprie attività commerciali in India, e che sono quotate in un Mercato Regolamentato Indiano riconosciuto.

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari emergenti vede il fondo Sgam Fund Equities India in fondo alla classifica nella settimana che va dal 28 maggio al 4 giugno con una performance negativa del -7,1%.

Il comparto, lanciato nel febbraio 2006, gestisce un patrimonio di 300,46 milioni di dollari Usa e ha registrato una performance YTD negativa del -40,4%. Il benchmark di riferimento è il BSE 100 Index.

Il comparto investe principalmente in azioni di società che sono domiciliate o che svolgono la parte preponderante delle proprie attività commerciali in India, e che sono quotate in un Mercato Regolamentato Indiano riconosciuto.

Il prezzo del petrolio torna a volare e tocca nuovi picchi, arrivando a quota 139 dollari al barile, mentre le Borse precipitano, bruciando in Europa 150 miliardi di euro in una sola giornata di contrattazione.

Il rallentamento dell’economia mondiale comincia a intaccare anche i forti tassi di crescita delle economie emergenti, quelle che fino a pochi fa venivano indicate come il “motore di riserva” della crescita globale nel caso in cui gli Stati Uniti dovessero finire in recessione.

Il prodotto interno lordo dell´India ha rallentato, nell’ultimo trimestre del 2007, all’8,4% dall’8,9% dello stesso periodo del 2006.

Le previsioni per l´anno fiscale in corso, che terminerà a fine marzo prossimo, vedono il Pil attestarsi all´8,7% in discesa dal 9,6% dell´anno fiscale precedente.

 

A determinare la frenata sono stati i comparti dell’agricoltura, delle materie prime e delle costruzioni.

I migliori fondi azionari dal 28 maggio al 4 giugno

Valuta fondo percentuale
NOK NORDEA 1 JAPANESE VALUE FUND 9,76%
NOK NORDEA 1 JAPANESE EQUITY FUND 8,99%
EURO FIDELITY FUNDS – JAPAN FUND 8,22%
EURO DWS INVEST JAPANESE EQUITIES 7,28%
EURO SMIF JAPAN INDEX PLUS EUR 6,91%

I peggiori fondi azionari dal 28 maggio al 4 giugno

Valuta fondo percentuale
USD SGAM FUND EQUITIES INDIA -7,12%
USD PARVEST INDIA -6,58%
USD JP MORGAN FUNDS JF INDIA FUND -6,03%
EURO CAF INDIA -5,62%
USD MS INDIAN EQUITY FUND -5,37%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Etf – Sgam, i più scambiati ad agosto

Etf – Sgam al cambio di denominazione

Caam-Sgam, un gruppo da 591 miliardi di euro

NEWSLETTER
Iscriviti
X