Best Italian Fund of the day

E’ Fonditalia U.S. TMT il miglior fondo italiano del giorno. E’ quello che emerge dalla classifica che comprende i fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici ordinati per performance giornaliera, con ultima quotazione riferita al 19/06.

Il comparto è gestito dal team di Fideuram AM (Ireland) Limited e promosso dalla stessa Banca Fideuram (nella foto l’AD di Fideuram, Matteo Colafrancesco). E’ stato lanciato il 3 luglio 1995 ed ha come parametro di riferimento il 100% MSCI TMT US valorizzato in Euro. Ha un patrimonio totale di 28,96 milioni di euro al 30 maggio 2008.

Il fondo investe in titoli azionari quotati nelle Borse o negoziati in un altro mercato regolamentato degli Stati Uniti d’America, emessi da imprese operanti nei settori informatico, delle telecomunicazioni e dei media.

Le fees in capo al fondo sono rappresentate da una commissione di gestione del 2% su base annua, mentre non sono presenti commissioni di incentivo. E’ prevista inoltre una commissione di ingresso che va da un minimo del 1% ad un massimo del 3,80%.

L’investimento minimo per sottoscrivere il fondo è di 5000 euro, con un investimento successivo di 2500 euro. Vi è la possibilità di sottoscrivere piani di accumulo con rate di 125 euro.

All’ultimo posto in classifica troviamo Interfund Equity Japan con un -2,37%, comparto che investe nel mercato azionario del Giappone e ha come parametro di riferimento il 100% MSCI Japan, valorizzato in Euro. Il fondo è stato lanciato il 23 ottobre 2006, è gestito da Riccardo Simcic (Direttore Generale di Fideuram Bank Luxembourg S.A.) e collocato tramite i promotori di Banca Fideurm.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Fondo Performance
Az. Altri Settori
FONDITALIA U.S. TMT 1,09%
Az. America
EURIZON AZIONI PMI AMERICA 0,80%
Az. Altre Specializ. PIONEER C.I.M. GLOBAL GOLD AND MINING 0,76%
Az. America BNL AZIONI AMERICA 0,70%
Az. America ANIMA AMERICA 0,60%
I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Fondo Performance
Az. Pacifico           
INTERFUND EQUITY JAPAN -2,37%
Az. Paese EUROMOBILIARE JAPAN EQUITY FUND    
-2,26%
Az. Paese GESTIELLE CINA -2,25%
Az. Pacifico INTERFUND EQUITY JAPAN -2,24%
Az. Pacifico FONDITALIA EQUITY JAPAN -2,21%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!