Fonchim alla ricerca del gestore ideale

Il Consiglio di Amministrazione di Fonchim, nella seduta del 12 giugno 2008, ha deliberato di procedere a una nuova selezione per la gestione finanziaria del fondo.

Fonchim è il fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori dell’industria chimica e farmaceutica e dei settori affini.

La capitalizzazione del fondo al 30 aprile 2008 ammontava a circa 1.900 milioni di euro.

Il fondo attua una gestione multicomparto su quattro linee di investimento: Monetaria, Bilanciata Obbligazionaria, Bilanciata Azionaria e Garantita.

Il bando di gara riguarda i seguenti mandati:

-   Bilanciato Globale Attivo, che avrà un patrimonio iniziale di circa 100 milioni di euro;
-   Obbligazionario Globale Attivo, con un patrimonio iniziale di circa 300 milioni di euro;
-   Azionario Globale Passivo, affidato a due linee con un patrimonio iniziale di 75 milioni di euro;

L’Ufficio Finanza di Fonchim, contatto telefonicamente da Bluerating.com, spiega che i mandati oggetto della ricerca riguardano il solo Comparto Stabilità.

In dettaglio si intende chiudere il mandato Obbligazioni Corporate (attualmente in gestione a Duemme) che verrà sostituito da un mandato che investirà prevalentemente in titoli Governativi.

Per quanto riguarda il mandato Azionario Globale Attivo (attualmente in gestione a Franklin Templeton) questo verrà sostituito da un nuovo mandato, Azionario Globale Passivo, in quanto la gestione attiva non ha totalmente soddisfatto il promotore del fondo.

Punti salienti del Regolamento

I soggetti ammessi alla selezione non devono essere tra gli attuali gestori di Fonchim, o essere collegati o controllati da società appartenenti allo stesso gruppo degli attuali gestori, della banca depositaria (Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane) o del service amministrativo (Accenture).

L’offerta e il questionario dovranno pervenire alla sede del fondo entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 4 luglio 2008.

Il CdA procederà alla valutazione dei questionari pervenuti a seguito della quale saranno identificati i candidati maggiormente qualificati (short list) per ciascun mandato.

Si passerà così ad una seconda fase selettiva che prevede eventuali incontri diretti, volti ad acquisire ulteriori elementi e chiarimenti. Successivamente a tali incontri, il CdA procederà ad esaminare le offerte economiche, e infine individuerà i soggetti aggiudicatari.

Di seguito i gestori (attuali) per ogni comparto (Fonte: Fonchim)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!