Finanziari in attesa di certezze

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari America vede il fondo Nordea 1 North American Value Fund in vetta alla classifica nella settimana che va dal 16 al 23 giugno con una performance positiva del +1,2%.

Il comparto, lanciato nel marzo 1997, gestisce un patrimonio di 763,2 mln di dollari e ha registrato una performance YTD negativa -25,7% contro una performance a 3 anni del -13,9%.

Il benchmark di riferimento è il S&P 500 Composite Total Return Index.

Dal novembre scorso, l’indice S&P 500 è sceso di circa il 14% in termini di valuta base. Anche se l’economia USA ha continuato a ricevere stimoli monetari e fiscali, i mercati azionari sono rimasti concentrati sui timori di recessione dovuti al prolungarsi della fase negativa del settore immobiliare, all’aumento dei costi delle materie prime, all’inflazione ed allo stato generale del consumatori americani.

Si tratta certamente di preoccupazioni legittime dal punto di vista economico, che devono essere opportunamente ponderate. Tuttavia, l’esperienza ci insegna che punti d’ingresso interessanti a lungo termine spesso si presentano durante periodi in cui gli investitori sono troppo concentrati sui timori a breve termine, ignorando le opportunità di valore create da una vendita irrazionale.

L’andamento dell’economia statunitense rimarrà praticamente piatta nel corso del 2008, per avere poi una graduale ripresa intorno al 2% nel corso del 2009, poichè, secondo il Fmi la crisi è stata meno forte di quanto si temesse.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DELLA SETTIMANA

Valuta fondo percentuale
EURO NORDEA 1 NORTH AMERICAN VALUE FUND 1,17%
EURO MS US VALUE EQUITY FUND 0,86%
USD MS AMERICAN FRANCHISE FUND 0,65%
EURO MS US EQUITY FUND 0,36%
EURO MLIIF US OPPORTUNITIES FUND 0,35%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DELLA SETTIMANA

Valuta fondo percentuale
USD FRANKLIN MUTUAL BEACON FUND -4,84%
EURO BRIGHT OAK GEO U.S -4,62%
EURO BRIGHT OAK GEO U.S. -4,61%
EURO M&G NORTH AMERICAN VALUE FUND -4,48%
USD SGAM FUND EQUITIES US MID CAP GROWTH -3,47%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: