Fondi, Fiammata degli alimentari

A
A
A
Avatar di Roberto Dotti 1 Luglio 2008 | 09:42
La corsa delle commodities, soprattutto le materie prime alimentari, rischia di creare disordini sociali: in Cina ad esempio si registra l’inflazione più alta da un decennio, causata principalmente dall’aumento dei prezzi degli alimentari. La forte richiesta di alimenti e l’incapacità di soddisfare tale richiesta non è dovuta solo ad un aumentato bisogno di nutrirsi, ma anche perchè il mais, ad esempio viene utilizzato anche per produrre carburante.

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari settoriali vede il fondo Sgam Fund Equities Gold Mines in vetta alla classifica nella settimana che va dal 19 al 26 giugno con una performance positiva del +4,1%.

Il comparto, lanciato nel maggio 1988, gestisce un patrimonio di 183,5 milioni di dollari e ha registrato una performance YTD negativa -3,7% contro una performance a 3 anni del 20,7%. Il benchmark di riferimento è il FTSE Gold & Mines Index.

Il comparto investe principalmente in società specializzate nell’industria mineraria aurifera o in azioni di miniere d’oro, situate in paesi quali l’Australia, il Nord America ed il Sud Africa, ed in altri metalli o minerali preziosi (quali l’argento o il platino), a condizione che tali investimenti non superino un terzo dell’Attivo Netto del comparto.

Quando a partire dalla scorsa estate, in seguito alla crisi dei mutui subprime, le banche hanno cominciato a svalutare i propri assets, gli investitori hanno cominciato a mettere in portafoglio qualcosa che potesse proteggere i rendimenti dall’erosione dell’inflazione. In questo caso le commodities erano lo strumento ideale.

La corsa delle materie prime, infatti,è dovuta alla ricerca di un porto sicuro per difendersi da eventuali crisi dei mercati e dall’inflazione e da forti speculazioni.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 19/06 AL 26/06

Valuta fondo percentuale
USD SGAM FUND EQUITIES GOLD MINES 4,11%
EURO JB MULTICOOPERATION COMMODITY FUND (EURO) 3,29%
USD JB MULTICOOPERATION COMMODITY FUND (USD) 3,25%
EURO DB PLATINUM COMMODITY EURO 2,31%
EURO GENERALI A.M. – GLOBAL LIFE SCIENCE 1,60%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 19/06 AL 26/06

Valuta fondo percentuale
USD CS EQUITY FUND (LUX) ASIAN PROPERTY -7,20%
EURO FORTIS L FUND EQUITY FINANCE WORLD -7,20%
EURO ING (L) INVEST INDUSTRIALS -7,00%
EURO ING (L) INVEST NEW TECHNOLOGY LEADERS -6,95%
EURO JULIUS BAER MULTIPARTNER – SAM SUSTAINABLE CLIMATE FUND -6,91%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

NEWSLETTER
Iscriviti
X