Europa nella stretta dell'inflazione

A
A
A
di Roberto Dotti 2 Luglio 2008 | 11:30
La Banca dei regolamenti internazionali ha chiesto, nel suo rapporto annuale, alle banche centrali una politica monetaria più restrittiva. La situazione è la seguente: l’economia rallenta, l’inflazione sale e le famiglie si indebitano sempre più. Secondo Eurostat i prezzi al consumo sono saliti del 4% annuo lo scorso mese, rispetto al 3,7 di maggio; un aumento superiore alle attese degli analisti.Le piazze mondiali sono state investite da una serie di liquidazioni delle posizioni come se ci fosse fretta di monetizzare.

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari Europa vede il fondo Carmignac Euro – Entrepreneurs in vetta alla classifica nella settimana che va dal 20 al 27 giugno con una performance positiva del +2%.

Il comparto, lanciato nell’ottobre 1998, gestisce un patrimonio di 201,3 milioni di euro e ha registrato una performance YTD negativa -1,2% contro una performance a 3 anni del 13,6%.Il benchmark di riferimento è il DJ Stoxx Small 200 Index.

Il Fondo Carmignac Euro-Entrepreneurs investe in titoli di società europee a capitalizzazione media e ridotta, di cui almeno il 75% appartenente a paesi membri dell’Unione europea. Il Fondo si propone di individuare le opportunità di crescita più vantaggiose avvalendosi della selezione attiva di titoli con caratteristiche “imprenditoriali”, ossia emessi da aziende i cui fondatori o azionisti di riferimento svolgano funzioni di gestione nell’impresa.

Le sedute dell’intero continente europeo sono state caratterizzate dall’andamento negativo dei titoli bancari (Lehman Brothers ha perso il 10% per i timori di una cessione sottocosto di quote di capitale) e dai continui record dei prezzi del petrolio.

Ad affossare i listini si sono aggiunti i dati macro provenienti dall’America, i timori per il rallentamento dell’economia che stenta a trovare una via d’uscita e l’attesa della decisione della BCE per un aumento dei tassi.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 20/06 AL 27/06

Valuta fondo percentuale
EURO CARMIGNAC EURO-ENTREPRENEURS 2,02%
EURO DB DYNAMIC AKTIEN PLUS -0,03%
USD MLIIF EUROPEAN FOCUS FUND -0,57%
EURO JB MULTISTOCK CENTRAL EUROPE STOCK FUND -0,85%
EURO DEXIA EQUITIES L EUROPE ENERGY SECTOR -0,87%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 20/06 AL 27/06

Valuta fondo percentuale
EURO HHF PAN EUROPEAN SMALLER COMPANIES FUND -5,12%
EURO M&G EUROPEAN SMALLER COMPANIES FUND -5,11%
EURO INVESCO PAN EUROPEAN SMALL CAP EQUITY FUND -5,06%
USD MLIIF EURO MARKETS FUND -5,03%
EURO HHF CONTINENTAL EUROPEAN EQUITY FUND -4,97%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti