Fondi, Nuveen lancia il comparto Global Core Impact Bond

Nuveen, società attiva negli investimenti a livello globale, con 1,2 trilioni di dollari di asset under management, ha annunciato il lancio del nuovo fondo Global Core Impact Bond (art 9).

Nato dall’esperienza cinquantennale di Nuveen negli investimenti responsabili, il fondo, conforme alla direttiva UCITS, offre un portafoglio obbligazionario globale multi-valuta a gestione attiva, che investe nei mercati del reddito fisso globali. Il fondo utilizza il processo per la selezione degli investimenti ESG/Impact sviluppato nel 2007 da Stephen Liberatore, Head dell’area ESG/Impact – Global Fixed Income di Nuveen. Come nel caso dei fondi già esistenti, Short Duration Impact Bond e US Core Impact Bond, gia’ disponibile da 3 anni nella Sicav, il fondo Global Core Impact Bond investirà in emittenti e in titoli che offrano standard elevati dal punto di vista dei criteri ESG e che siano in grado di garantire un impatto ambientale o sociale diretto e misurabile.

Il fondo sarà cogestito da Stephen Liberatore, Anupam Damani, Head of International and Emerging Markets Debt, e Jessica Zarzycki, co-portfolio manager dei mandati ESG/Impact obbligazionari già attivi.

Tra le prime realtà ad aver adottato questo approccio, Nuveen ha una lunga storia nell’impact investing e una solida esperienza nel mettere il capitale al servizio delle persone e del pianeta. La strategia sfrutta l’impact framework sviluppato da Nuveen nel settore del reddito fisso, che prevede un utilizzo trasparente dei ricavi e la pubblicazione annuale di risultati misurabili, a garanzia di un impatto positivo. Il fondo investirà sui seguenti segmenti impact: alloggi a prezzi accessibili; sviluppo economico e sviluppo delle comunità; energie rinnovabili e cambiamento climatico; risorse naturali.

La strategia punta ad investire sui leader dal punto di vista dei criteri ESG. Con un approccio orientato alla selezione delle società best-in -class, il team di Nuveen investe negli emittenti che sono all’avanguardia nella loro industry o nei loro settori di riferimento rispetto ai rischi e ai comportamenti legati ai fattori ESG. A differenza di fondi ESG che considerano o integrano l’analisi dei fattori ESG solo per valutare il rischio e il prezzo dei titoli, investendo in ultima analisi in società sottoperformanti o a rischio dal punto di vista dei criteri ESG se ritengono che il prezzo sia corretto, il fondo Nuveen punta ad evitare questa tipologia di investimenti, indipendentemente dalle valutazioni correnti.

Come consuetudine per i fondi obbligazionari globali multi-valuta con un obiettivo total return, il team seleziona le opportunità d’investimento all’interno dell’ampio settore del reddito fisso. Il fondo può allocare fino al 40% sui mercati emergenti e il 15% in titoli ad alto rendimento, a discrezione dei gestori.

Commentando il lancio del fondo, il portfolio manager Stephen Liberatore ha dichiarato: “Sono necessari investimenti importanti per far fronte ad alcuni dei temi cruciali che la nostra società deve affrontare, quali il cambiamento climatico, la disuguaglianza a livello globale e la carenza cronica di alloggi in tutto il mondo. Vi è tuttavia la percezione – in realtà errata – che gli obiettivi in grado di avere un impatto positivo richiedano un sacrificio in termini di performance o possano essere perseguiti solo attraverso strategie private.

Siamo invece fermamente convinti che i mercati pubblici, e in particolare la quota del reddito fisso, date le dimensioni, possano offrire interessanti rendimenti ponderati rispetto al rischio per gli investitori, e garantire al contempo un impatto sociale e ambientale misurabile”.

Sergio Trezzi, Managing Director, ha commentato: “La pandemia globale ha messo in evidenza la necessità di affrontare in modo deciso le questioni sociali e ambientali. In risposta stiamo vedendo crescere la domanda da parte dei nostri clienti di soluzioni d’investimento in grado di offrire sia rendimenti che un impatto tangibile. Possiamo avere un reale impatto positivo puntando su aree quali gli alloggi a prezzi accessibili e lo sviluppo delle comunità, investendo in una gamma di settori pubblici a reddito fisso, i cui proventi possono essere legati a specifici progetti o iniziative, o utilizzati per sovvenzionare enti impegnati in questa direzione. Questo nostro approccio attrae i clienti a livello globale, che stanno cercando di utilizzare i loro investimenti per produrre risultati concreti.”

Nuveen investe responsabilmente da oltre cinquant’anni ed è stata pioniera nell’impact investing a livello globale. Il suo primo investimento in questo campo risale agli anni ‘80. Oggi gestisce strategie impact a reddito fisso per oltre 15 miliardi di dollari ed è anche uno dei maggiori investitori obbligazionari green e a impatto sociale, con asset in gestione pari a 6,6 miliardi di dollari al 31 marzo 2021.

In Europa, la strategia è registrata e disponibile per i gestori e investitori istituzionali di Italia, Australia, Danimarca, Paesi Bassi, Svizzera, Germania, Regno Unito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: