Fondi, nuovo azionario globale targato Wcm (Natixis IM)

Natixis Investment Managers ha lanciato un nuovo fondo azionario globale: il WCM Select Global Growth Equity, gestito dalla propria affiliata statunitense WCM IM.

Il nuovo fondo, domiciliato in Lussemburgo, è gestito in maniera attiva seguendo un processo di selezione titoli bottom-up con l’obiettivo di avere un portafoglio concentrato di circa 40 titoli, con un approccio buy-and-manage di lungo periodo. WCM punta a individuare società con fondamentali interessanti, come una crescita di lungo periodo in termini di ricavi e utili, bilanci solidi, livelli di debito bassi o assenti e un ritorno sul capitale significativo o in crescita. Si tratta di società che sono generalmente leader di settore, con solidi vantaggi competitivi e che poggiano su culture aziendali forti e flessibili, oltre al supporto globale a lungo termine.

Il fondo sarà co-gestito da Sanjay Ayer e Mike Hayward, che insieme hanno oltre 30 anni di esperienza nel settore, saranno supportati da un gruppo di analisti globali e da una sezione dedicata allo studio della cultura aziendale. Nel processo di costruzione del portafoglio sono presi in considerazione anche gli indicatori macro, compresa l’analisi del rischio politico, monetario e regolamentare, sebbene non siano il principale criterio al momento della selezione dei titoli. Il Fondo è aperto a investitori istituzionali e retail, è denominato in dollari e ha come benchmark principale l’indice MSCI All Country World. Il Fondo è attualmente disponibile in Lussemburgo, Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Italia e Spagna.

Il WCM Select Global Growth Equity è il secondo fondo di WCM lanciato a livello internazionale da Natixis Investment Managers. La società, con sede in California e 85,7 miliardi di dollari di AUM**, ha siglato una partnership di distribuzione globale con Natixis IM nell’aprile 2019 che detiene una partecipazione del 24,9% in WCM.

“Siamo lieti di poter offrire un ulteriore fondo di WCM, un’affiliata con un forte track record e un processo di investimento collaudato”, afferma Matt Shafer, International Head of Wholesale Distribution di Natixis Investment Managers. “Mentre iniziamo a muovere i primi passi in un mondo post-pandemico, gli investitori sono diventati sempre più concentrati su aziende con caratteristiche culturali più elevate, e crediamo che questo tema, al centro del processo di investimento di WCM, continuerà a svilupparsi sempre più”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!