Fondi, BlackRock amplia la gamma con due nuovi azionari tematici

BlackRock amplia la sua offerta di prodotti azionari tematici con il lancio di due nuove strategie attive all’interno della gamma BlackRock Global Funds (BGF). Il BGF Next Generation Health Care Fund e il BGF Future Consumer Fund investiranno nei temi meglio posizionati per beneficiare delle tendenze di lungo termine che stanno trasformando il nostro modo di vivere e lavorare.

Entrambe le strategie incorporano criteri ESG e di sostenibilità nei loro processi d’investimento, sono agnostici rispetto ai benchmark e mirano a sovraperformare nel tempo l’indice MSCI All Country World (ACWI).

Il BGF Next Generation Health Care Fund

  • Il BGF Next Generation Health Care Fund è un portafoglio diversificato che offre un’esposizione interregionale alle aziende sanitarie di nuova generazione che dovrebbero guidare la crescita e l’innovazione sviluppando soluzioni per le maggiori sfide sanitarie.
  • Mira a massimizzare il rendimento totale catturando temi emergenti e nuovi in aree quali la medicina genetica, la diagnostica di nuova generazione, l’immunoterapia, la chirurgia assistita da robot, i biosensori e i tracker, le applicazioni mediche di IA e la telemedicina.
  • Mentre il settore sanitario è fortemente concentrato in società a mega e grande capitalizzazione, il Fondo cerca un’esposizione differenziata per catturare le opportunità di crescita in tutto lo spettro di market cap, comprese le società a piccola, media e micro capitalizzazione. La strategia rappresenterá un prodotto attivo nel mercato delle IPO.

Il BGF Future Consumer Fund

  • Il BGF Future Consumer Fund è un portafoglio high conviction, concentrato, che investe in aziende che guidano la trasformazione dell’ecosistema dei consumi a livello globale, toccando diversi temi.
  • Il fondo mira a trarre vantaggio dai cambiamenti generazionali in corso sul fronte della spesa dei consumatori, investendo nelle migliori aziende all’avanguardia di questo processo di disruption, capitalizzando al contempo su una gamma diversificata di potenti temi di consumo come l’evoluzione dell’intrattenimento, i cambiamenti nei modelli di consumo e lo sviluppo del benessere personale.
  • La sostenibilità e l’impatto sul clima costituiscono un focus chiave per l’industria del consumo, e la strategia mira anche a investire in aziende che nel tempo stanno riducendo le loro emissioni di carbonio all’interno dell’ecosistema. Il BGF Future Consumer Fund è classificato, in linea con la normativa SFDR, come un fondo articolo 8.

Evy Hambro, Global Head of Thematic and Sector based investing di BlackRock, ha dichiarato: “Sono in atto profondi mutamenti nel settore sanitario, e molti cambiamenti stanno impattando il modo in cui le persone consumano beni e servizi a livello globale. Da un lato, la tecnologia sta consentendo a un gran numero di aziende innovative di affrontare i problemi sanitari emergenti, creando opportunità di crescita secolare per gli investitori. Dall’altro, gli sviluppi demografici e il modo in cui i consumatori interagiscono con i brand stanno modificando i modelli di consumo e le preferenze, mentre l’attenzione al tema della sostenibilità é alla ribalta. Entrambi i fondi inglobano questi temi in rapida crescita ed espandono di fatto la nostra offerta di prodotti azionari tematici con l’obiettivo di includere gli ultimi sviluppi dei Megatrend a cui stiamo assistendo, in un mondo post-pandemico”.

Nick Hutton, Head of UK Wealth business di BlackRock, ha aggiunto: “Per gli investitori che cercano di sfruttare le opportunità offerte dai Megatrend per diversificare i loro portafogli, queste due strategie forniscono un approccio d’investimento differenziato che mira a trarre vantaggio dal buy-in anticipato sulle tendenze future del mercato. Forniscono agli investitori un’esposizione ai business che guideranno il panorama di questi settori nei prossimi anni, garantendo al contempo la sostenibilità al centro del processo di investimento”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!