Fondi, da AllianceBernstein un nuovo comparto obbligazionario sostenibile

A
A
A
di Redazione 29 Giugno 2021 | 09:49

AllianceBernstein (AB), società di investimenti globale con un patrimonio in gestione di 724 miliardi di dollari, ha annunciato il lancio del Sustainable Income Portfolio. La nuova strategia combinerà e integrerà due dei principali punti di forza del processo di investimento di AB: il suo collaudato approccio al reddito fisso e il suo esaustivo perimetro di analisi di sostenibilità.

Il portafoglio, l’ultimo della gamma di fondi sostenibili allineati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDG) di AB, investe esclusivamente in temi derivati da tali obiettivi attraverso emittenti che contribuiscono positivamente al loro raggiungimento. La strategia si focalizza sul raggiungimento di risultati positivi in ambito sociale e ambientale ed è considerata rientrare all’interno della categoria definita dall’articolo 9 ai sensi del regolamento SFDR dell’Unione Europea. L’AB Sustainable Income Portfolio utilizza una metodologia proprietaria top-down per determinare l’allineamento agli obiettivi di sviluppo sostenibile, sovrapposta a un’integrazione ESG bottom-up guidata dal punteggio ESG definito dal sistema proprietario di AB come parte della valutazione fondamentale di un emittente.

Il Sustainable Income Portfolio si affiancherà all’attuale gamma di prodotti AB focalizzati sul reddito fisso e utilizzerà un approccio all’investimento similare. Il portafoglio attingerà dall’esperienza maturata con le strategie obbligazionarie di successo della società, che comprendono l’AB American Income Portfolio, e vantano un patrimonio in gestione di oltre 50 miliardi di dollari. Il fondo è progettato per gli investitori che cercano un reddito elevato e stabile di circa il 4% all’anno.

La nuova strategia investirà in 125-250 emittenti di mercati sviluppati ed emergenti, spaziando sui mercati globali delle obbligazioni societarie, governative e cartolarizzate. La strategia fornirà agli investitori accesso ad alcuni dei settori in più rapida crescita nei mercati obbligazionari globali – green bond, social bond e obbligazioni legate alla sostenibilità, offrendo al contempo opportunità d’investimento nei principali temi della sostenibilità: Clima, Salute, Emancipazione e Istituzioni. Sarà guidato da un team di esperti di grande esperienza nel ramo obbligazionario e della sostenibilità, in linea con il doppio mandato del fondo: Shawn Keegan, Gershon Distenfeld, Matthew Sheridan, Tiffanie Wong e Salima Lamdouar.

“Crediamo fermamente che si possano generare rendimenti finanziari superiori attraverso investimenti che vanno a beneficio della società e dell’ambiente, e stiamo assistendo ad una domanda crescente per questo di prodotti nel reddito fisso”, ha commentato Shawn Keegan, co-portfolio manager del Sustainable Income Portfolio. “AB è in una posizione unica per essere un partner di fiducia: Abbiamo pienamente integrato la valutazione dei criteri ESG in tutto il nostro processo di ricerca e investimento del reddito fisso, e la nostra piattaforma di sostenibilità, che spazia su azioni e obbligazioni, ci permette di capire e impegnarci sulle questioni ESG in modo olistico. Pensiamo che gli investitori debbano spingere per obiettivi ambiziosi legati alla sostenibilità e cercare un miglioramento continuo per allinearsi agli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

Tiffanie Wong, co-portfolio manager del Sustainable Income Portfolio, ha aggiunto: “Pensiamo a questa strategia come un modo per gli investitori di rendere i loro investimenti a prova di futuro, e di partecipare tematicamente ad alcune delle più grandi tendenze e cambiamenti secolari nella società e nell’economia globale nei prossimi anni. Questi non sono solo investimenti che “fanno del bene” – sono anche prodotti e servizi che sono destinati ad aumentare nella domanda globale, sostenendo così il business delle società in cui investiamo. A nostro avviso, questa è una tesi d’investimento piuttosto attraente – non solo per coloro che hanno portafogli ESG dedicati, ma davvero per tutti coloro che hanno bisogno di stabilità e reddito dalla loro allocazione obbligazionaria”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi, nuovo gestore per AllianceBernstein

Investimenti, prendere posizione per un mondo post Covid

AllianceBernstein, i fondi disponibili sulla piattaforma IW Bank

NEWSLETTER
Iscriviti
X