Fondi, Lombard Odier sigla una partnership con Axa IM

Banca Lombard Odier & Co, società di gestione patrimoniale con sede a Ginevra, ha ampliato la piattaforma di fondi PrivilEdge siglando una partnership con AXA IM,  tra le principali società europee di gestione degli investimenti, per fornire agli investitori una maggiore esposizione alle azioni dell’Eurozona.

Il fondo PrivilEdge – AXA Eurozone mira a generare una crescita del capitale a lungo termine per gli investitori assumendo un’esposizione ad azioni robuste che mostrano una dinamica di crescita ripetibile, redditizia e costante nella zona euro.

Il comparto, gestito da Christophe Pellion, Laurent Riera e Jérôme Antonini, individua 30-40 società di alta qualità che si dimostrano resilienti nelle fasi di ribasso dei mercati e ben posizionate per cogliere le opportunità future. Per riconoscere le aziende di elevata qualità della regione vengono analizzati tre aspetti fondamentali: la visione strategica e il track record del management, la validità del modello di business e le caratteristiche finanziarie tra cui la crescita dei ricavi ricorrenti, il cash flow e gli elevati margini di redditività.

Inoltre il fondo applica criteri ESG e investe nel rispetto dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite, escludendo le società esposte a rischi climatici o attive nei settori del tabacco o della difesa. Questo approccio porta alla costruzione di un portafoglio concentrato con un orizzonte di lungo periodo e un’attenzione particolare alla tutela del capitale, che riflette i trend strutturali in atto nella zona euro.

Stéphane Monier, Chief Investment Officer della banca privata Lombard Odier, osserva: “La nuova partnership con AXA IM va a completare la gamma innovativa, flessibile e differenziata di soluzioni di fondi della nostra piattaforma PrivilEdge. PrivilEdge – AXA Eurozone offre agli investitori la possibilità di investire in società che sfruttano le opportunità di crescita strutturale e sono ben posizionate per svolgere un ruolo essenziale nell’allineamento delle nostre economie agli obiettivi climatici stabiliti per il 2050. Siamo lieti di aggiungere alla nostra piattaforma questa strategia, con la quale ampliamo e potenziamo ulteriormente la gamma di strategie a disposizione dei clienti”.

Hans Stoter, Global Head di AXA IM Core, ha aggiunto: “Tutti noi di AXA IM siamo felici di aver siglato una partnership con una società stimata come Lombard Odier. Questa nuova collaborazione rafforza la grande fiducia che nutriamo reciprocamente e la nostra relazione commerciale di lunga data. PrivilEdge – AXA Eurozone permetterà ai clienti di accedere a opportunità di crescita strutturale in tutta la zona euro, beneficiando di un approccio disciplinato, responsabile e sostenibile. Siamo convinti che questa strategia avrà grande successo”.

PrivilEdge

La piattaforma di fondi PrivilEdge di Lombard Odier è stata lanciata nel febbraio 2014 per fornire ai clienti accesso a un’ampia gamma di fondi esterni in formato OICVM. Il team di Lombard Odier dedicato all’architettura aperta individua i migliori gestori di fondi capaci di amministrare con successo strategie personalizzate in grado di soddisfare le esigenze di portafoglio degli investitori attuando un ampio ventaglio di approcci differenziati tra molteplici classi di attivi (tra cui ad esempio azioni e obbligazioni onshore cinesi, small cap statunitensi, small e mid cap giapponesi, investimenti immobiliari liquidi, strumenti alternativi liquidi ecc.).

La piattaforma PrivilEdge detiene attualmente attivi in gestione per oltre 8,1 miliardi di franchi svizzeri distribuiti su un totale di 30 fondi. Ogni strategia è disponibile in varie classi di azioni che soddisfano gli obblighi di registrazione e informativa degli investitori di qualunque paese europeo. Il 77% dei fondi PrivilEdge si è attestato nel primo e secondo quartile del rispettivo peer group, negli ultimi 3 anni.

PrivilEdge – AXA Eurozone è disponibile ai clienti in Belgio, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svizzera.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!