Assicurazioni nel mirino del fisco, inchiesta a Milano

La Procura di Milano indaga per riciclaggio la Lombard International Assurance, compagnia assicurativa lussemburghese del fondo americano Blackstone. L’inchiesta, secondo quanto riporta il Sole24Ore, ha preso il via da un accertamento della Guardia di Finanza, che contesta alla società un imponibile sottratto a tassazione per oltre 500 milioni di euro.

La compagnia del gruppo Blackstone sarebbe solamente la prima di una lunga lista che conta un centinaio di compagnie assicurative alle quali potrebbero essere contestate l’evasione fiscale e il riciclaggio sullo schema già seguito per 220 banche estere.
L’indagine ha consentito al Settore contrasto illeciti dell’Agenzia delle Entrate di incassare oltre 300 milioni di euro da un centinaio di istituti con i quali è stato finora raggiunto un accordo.

Lombard International Assurance è una compagnia specializzata nelle assicurazioni vita con 39,5 mliardi di euro di asset amministrati. Agli azionisti lo scorso anno ha distribuito dividenti per 28,5 milioni. Il suo target è quindi quello della clientela più ricca, strutturando polizze unit-linked.
La compagnia inoltre è stata acquistata nel 2014 per 399 milioni di euro da Blackstone Group, una delle più grandi società di investimento del mondo, con 649 miliardi di dollari di beni gestiti.

La vicenda affonda le radici a gennaio, quando la compagnia lombarda ha ricevuto dalla Guardia di Finanza un processo verbale di constatazione nel quale si contestano oltre 500 milioni di euro tra imponibile sottratto a tassazione, sanzioni e interessi. La cifra è un’ipotesi: nelle ultime settimane si lavora per una conclusione per “accertamento con adesione”.

All’origine dell’indagine ci sarebbero – secondo quanto risulta al Sole 24 Ore – polizze vita per diversi miliardi di euro che la Guardia di Finanza riterrebbe non conformi. La compagnia del gruppo Blackstone possiede una branch che come ufficio secondario non redige un bilancio. I suoi risultati sono contabilizzati nel conto economico della società lussemburghese. L’Italia, per quest’ultima, risulta il secondo mercato più importante. Ma l’inchiesta rischia però di intralciare le trattative che sarebbero state avviate da Blackstone per la vendità della compagnia.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!