Polizze in crescita, investimenti in salute

Il rapporto dell’Ania parla chiaro: gli investimenti delle polizze crescono, ma nel ramo salute. Quest’anno la ricerca ha chiaramente tenuto in conto degli effetti Covid-19. Dopo una crescita praticamente nulla nel 2019, nel 2020 si è registrato un vero e proprio crollo del 8,9%. Ma il 2021 fa ben sperare gli analisti.

“Secondo alcune stime, il mercato delle polizze viaggio che copre infortuni e anche la malattia da Covid-19 nel mondo si aggira tra i 30 e i 40 miliardi di dollari l’anno” si legge nel rapporto. Si tratta di un dato particolarmente positivo. A seguito della crisi sanitaria è aumentata la propensione degli italiani a spendere per una maggiore protezione di sè stessi, come testimoniano i dati Ipsos.

I premi contabilizzati nel settore danni si sono ridotti rispetto all’anno precedente del -0,3%. Nel solo periodo marzo-maggio 2020 i premi del comparto sono diminuiti del 6,1% rispetto all’analogo periodo del 2019. In particolare,il calo più marcato si è registrato nel ramo malattia con un -8,4%, nel ramo infortuni con -8,0% e nella Rc generale del -7,9%. Il comparto nel suo complesso è riuscito a recuperare i forti cali dei mesi di lockdown, raggiungendo, premi complessivi nel 2020 di 17,88 miliardi di euro.

Nel 2021 è atteso un recupero per tutto il mercato assicurativo italiano, dovrebbe registrare una crescita dei premi contabilizzati del 7% per un volume complessivo di oltre 144 miliardi. Il comparto malattia è quello che potrebbe registrare il maggiore incremento (+115), visto che la pandemia da coronavirus ha innescato un aumento della domanda di coperture sanitarie private.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!