Amundi, un trimestre con forti afflussi negli attivi

Amundi ha archiviato il secondo trimestre con ricavi netti derivanti dall’attività di asset management in crescita del +9% rispetto al primo quarter, trainati in particolare dai ricavi da commissioni di performance eccezionalmente elevati (155 milioni di euro). Il Cost/income ratio adjusted è stato pari a 45,7% e l’utile netto adjusted è ammontato a 345 milioni di euro (+11,9% rispetto al primo trimestre e +48,3% rispetto al seconso quarter 2020). L’utile netto contabile è stato pari a 448 milioni di euro, comprensivo di una plusvalenza fiscale una tantum di 114 milioni di euro.

Attività commerciale

Afflussi elevati nel trimestre inesame per Amundi, pari a 21,7 miliardi di euro in attivi a medio e lungo termine trainati dalla gestione attiva (18,9 miliardi) e da tutti i segmenti di clientela. L’AUM è stato pari a 1.794 miliardi di euro, in crescita del 12,7% anno su anno (+2,2% sul trimestre)

Acquisizione di Lyxor

L’accordo quadro è stato firmato l’11 giugno, prima del previsto e, secondo il management di Amundi, attività preparatorie per l’integrazione di Lyxor procedono come da programma con il completamento previsto per la fine del 2021

Valérie Baudson, ad di Amundi ha dichiarato: “Amundi ha registrato ottimi risultati finanziari e operativi nel secondo trimestre del 2021, trainati da un contesto positivo di crescita in tutte le linee di business, in particolare con afflussi significativi negli attivi a medio e lungo termine. La forte crescita del reddito netto è stata amplificata da un contesto di mercato molto favorevole. Le recenti iniziative strategiche (la partnership con il Banco Sabadell, la joint venture con Bank of China e Amundi Technology) stanno iniziando a dare i loro frutti. L’acquisizione di Lyxor, di cui stiamo preparando l’integrazione, sarà un nuovo motore di crescita. Questi risultati robusti dimostrano l’importanza della strategia di sviluppo di Amundi. Il nostro Gruppo ha la forza necessaria per perseguire il suo percorso di crescita redditizia”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!