Robeco, quattro nuovi volti per la sostenibilità

Robeco ha annunciato la nomina di quattro nuovi membri per il suo team di ricerca sugli investimenti sostenibili (“SI Research”). Il 1 settembre 2021 Rachel Whittaker entrerà in azienda nel ruolo di responsabile del team, il quale sarà ulteriormente rafforzato dai ricercatori Giulia Schettino, Ally Wong e Federico Silvano.

Rachel Whittaker, che sarà basata a Zurigo, è una professionista di investimenti sostenibili con oltre 20 anni di esperienza nel settore. Arriva in Robeco da UBS, dove rivestiva l’incarico di strategist per gli investimenti sostenibili nell’ufficio del CIO della divisione globale di wealth management. Avendo già lavorato per Robeco dal 2015 al 2017, nel suo nuovo ruolo di responsabile del team SI Research Rachel Whittaker dirigerà una squadra internazionale di analisti di ricerca in continua crescita. Insieme al suo team, avrà il compito di identificare l’impatto dei fattori ESG sui fondamentali aziendali, accrescere e ampliare la conoscenza del settore degli investimenti sostenibili e sviluppare ulteriormente il quadro relativo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite utilizzato per mappare e misurare i contributi agli SDG in tutti i portafogli di investimento. Rachel Whittaker sarà un punto di riferimento e sarà ambasciatrice delle competenze di Robeco in materia di investimenti sostenibili, assicurando ai team d’investimento della società l’accesso a un ampio know-how in materia di sostenibilità quale parte integrante del processo d’investimento.

I ricercatori Giulia Schettino e Ally Wong, entrambi provenienti da UBS, si occuperanno rispettivamente di due aree di ricerca sugli investimenti sostenibili: TMT FiRe (tecnologia, media e telecomunicazioni, finanza e immobiliare) e industrie pesanti. Anche Federico Silvano, che proviene da Allianz Global Investors, si unirà al gruppo di ricerca sull’industria pesante in veste di ricercatore.

Il SI Center of Expertise di Robeco riunisce i professionisti dell’investimento della società focalizzati sull’investimento sostenibile. Il centro si articola su quattro pilastri: SI Thought Leadership, SI Client Portfolio Management, SI Research e Active Ownership. Il team è diretto da Carola van Lamoen.

Carola van Lamoen, Head of Sustainable Investing di Robeco ha dichiarato: “Robeco ha una posizione di leadership nell’investimento sostenibile, e la ricerca in questo campo è una componente fondamentale del nostro processo d’investimento. Questa posizione di leadership ci permette di richiamare esperti di livello mondiale, e siamo entusiasti che con l’arrivo di questi professionisti riusciremo ad ampliare e diversificare il team, rafforzando ulteriormente le nostre capacità di ricerca e contribuendo a prendere di decisioni di investimento più sostanziate per i nostri clienti.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!