Fondi, Robeco rafforza i team d’investimento

Robeco ha annunciato la nomina di otto professionisti degli investimenti. Roman Boner entra in azienda in veste di Lead Portfolio Manager della strategia RobecoSAM Smart Energy Equities. I team d’investimento dedicati a temi di sostenibilità saranno ulteriormente potenziati dall’arrivo di sette analisti azionari nei prossimi mesi.

Roman Boner, che è basato a Zurigo, è un gestore esperto di investimenti tematici e approda in Robeco da Woodman Asset Management, dove ha sviluppato l’offerta di impact investment della società. In precedenza Boner è stato Senior Portfolio Manager presso Swisscanto, dove era responsabile della gestione di diversi fondi azionari globali sostenibili/tematici e co-gestiva fondi multi-asset sostenibili. Ha inoltre ricoperto diverse posizioni presso UBS Global Asset Management, tra cui Portfolio Manager focalizzato sulle strategie azionarie sostenibili tematiche.

Pieter Busscher è stato nominato lead Portfolio Manager della strategia RobecoSAM Smart Mobility, dopo aver rivestito il ruolo di Deputy Portfolio Manager della strategia dal suo lancio nel 2018. Busscher lavora in Robeco dal 2007 ed è anche Lead Portfolio Manager della strategia RobecoSAM Smart Materials.

Michael Studer entra in azienda nel ruolo di Senior Equity Analyst specializzato nella tecnologia. Studer sarà anche Deputy Portfolio Manager della strategia Smart Energy. Arriva in Robeco da Acoro AM, dove era gestore degli investimenti. Studer ha maturato 13 anni di esperienza in veste di analista azionario/gestore degli investimenti, lavorando presso Julius Baer, Bank J. Safra Sarasin e altre società.

La folta schiera di professionisti dell’investimento tematico di Robeco è ulteriormente arricchita dalle nomine degli analisti Mutlu Gundogan, Sanaa Hakim, Clément Chamboulive, Alyssa Cornuz, Simone Pozzi e Diego Salvador Barrero.

Mutlu Gundogan, CFA, approda in Robeco in qualità di Senior Analyst da ABN AMRO – ODDO BHF, dove era Senior Equity Analyst specializzato nel settore chimico. Si focalizzerà sul settore dei materiali e apporta all’azienda oltre 17 anni di esperienza nel ruolo di analista finanziario.

Sanaa Hakim rivestirà il ruolo di Senior Equity Analyst e si occuperà di efficienza energetica ed energie rinnovabili. Giunge in Robeco da Independent Franchise Partners. In precedenza ha lavorato presso Capital Group, e ha maturato complessivamente sei anni di esperienza come analista degli investimenti.

Clément Chamboulive lavorerà in veste di Senior Analyst focalizzato sul settore della tecnologia e sul suo ruolo nell’elettrificazione del sistema dei trasporti. Arriva in Robeco da 2Xideas, avendo in precedenza lavorato presso Baillie Gifford, e vanta sette anni di esperienza come analista degli investimenti.

Alyssa Cornuz approda in azienda nel ruolo di Equity Analyst per la strategia RobecoSAM Sustainable Healthy Living Equities, con un’enfasi sui settori legati ai consumi. Giunge in Robeco da Credit Suisse, e ha maturato cinque anni di esperienza come analista azionario e di fondi. In precedenza ha lavorato presso Nordea nel ruolo di analista azionario fondamentale per i fondi tematici, integrando pienamente gli aspetti ESG.

Simone Pozzi entra in qualità di Equity Analyst, concentrandosi sull’automazione industriale e sulle tecnologie di processo. Arriva in Robeco da Alantra, dove era analista azionario, e ha oltre sei anni di esperienza.

Salvador Barrero, CFA, ricoprirà il ruolo di Equity Analyst focalizzato su distribuzione di energia e fonti rinnovabili. Arriva da BBVA AM in Spagna, dove era gestore di portafoglio azionario ESG. Ha maturato dieci anni di esperienza come analista azionario/gestore di portafoglio lavorando presso Aviva e altre realtà.

Mark van der Kroft, CIO Fundamental and Quant Equity, Robeco: “La nostra offerta di trends investment e investimenti tematici ha registrato una notevole espansione, e grazie alla nostra dedizione, ambizione e impegno siamo in grado di attrarre i migliori professionisti a livello mondiale. Le nostre competenze sono ora più forti che mai e continueremo ad assumere professionisti dell’investimento per rafforzare ulteriormente i nostri team e aiutare così i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi finanziari e di sostenibilità”.

David Hrdina, Presidente del Comitato esecutivo, Robeco Switzerland: “Con l’arrivo di Roman e dei sette analisti, inviamo ai nostri clienti e al mercato il forte segnale che Robeco Switzerland è un centro d’eccellenza per l’asset management tematico sostenibile, in grado di attrarre professionisti di prim’ordine. Abbiamo fatto un passo importante per rafforzare ulteriormente il team d’investimento di Zurigo, ma non sarà certo l’ultimo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: