Bond, dove trovare il rendimento

Flessibilità nelle strategie. E’ una delle principali caratteristiche del fondo Anthilia Yellow B EUR che è focalizzato su emissioni obbligazionarie del settore finanziario. Ne parla in questa intervista a Bluerting.com Daniele Colantonio (nella foto), partner di Anthilia Capital Partners Sgr,

Possiamo riassumere le principali caratteristiche del fondo Anthilia Yellow B EUR?
Anthilia Yellow è un Fondo UCITS di diritto Lussemburghese presente nella SICAV Planetarium e gestito da un Team specializzato di Anthilia Sgr.
La strategia del Fondo è focalizzata su emissioni obbligazionarie di emittenti finanziari: bancari ed assicurativi. Il portafoglio è costituito sia da emissioni senior che da emissioni subordinate rappresentate da strumenti di tipo “T2” (Tier 2) o ancora i cosiddetti “AT1” –  Additional Tier one, altrimenti definiti come CoCos Bond (Contingent Convertible Bonds). La flessibilità del Fondo nello scegliere quale “livello di rischio” (senior o subordinato) acquistare per ciascun emittente lo distingue da molti dei fondi specializzati sul mercato. Anthilia Yellow ha infatti una elevata flessibilità nello scegliere strumenti con livelli di rischio potenzialmente differenti, non deve rispettare allocazioni “rigide” sui titoli subordinati o su titoli senior (i meno rischiosi) ma può spaziare nella struttura di capitale degli emittenti scegliendo di volta in volta per ciascun emittente il livello di rischio giudicato più “a premio” rispetto al mercato di riferimento.  La presenza di bond senior riduce il rischio complessivo di portafoglio incrementando il rapporto tra rendimento e rischio, indicatore che il gestore punta a massimizzare nel corso della propria attività di investimento. La presenza di titoli senior in Yellow lo rende un prodotto con rischio più contenuto della media dei fondi con focus sui subordinati e ne riduce la confrontabilità con i fondi unicamente focalizzati su AT1 (Additional tier 1) che risultano per definizione più rischiosi. E’ proprio l’ “arbitraggio” emittente / emissione che fa del fondo un unicum sul mercato, ulteriormente avvantaggiato da una dimensione che non pone particolari vincoli nell’acquisto dei titoli consentendo il pieno realizzo della propria view su ciascun titolo senza rigidità operative dovute alle dimensioni del Fondo. Altra caratteristica distintiva è la capacità di hedging rispetto alla duration dei titoli, ridotta o azzerata in alcuni casi attraverso copertura con strumenti futures molto liquidi (future sul Bund ad esempio). Anche il rischio cambio ed il rischio Paese possono essere ridotti o azzerati, soprattutto nel caso del rischio Italia, mitigato con posizioni corte su BTP 10 anni o 3 anni con costi molto contenuti e grande efficacia operativa. Il Fondo Yellow è pertanto uno strumento per cogliere le opportunità di rendimento provenienti da un asset class molto specialistica con grande attenzione al rischio ed ampia flessibilità di gestione.

Quale orizzonte temporale e quali obiettivi deve porsi chi ne sottoscrive le quote?
Generalmente un orizzonte minimo di tre cinque anni risulta un periodo temporale coerente con le prospettive di apprezzamento attese per l’asset class.
La tipologia di mercato su cui Anthilia Yellow è focalizzato è oggi molto interessante: in un contesto di tassi negativi ed il necessario approvvigionamento di capitale che banche ed assicurazioni dovranno traguardare per rispettare i requisiti normativi pongono gli strumenti di capitale ibrido in grande evidenza nel contesto attuale. Ma attenzione, non è un’asset class che può essere affrontata titolo per titolo dagli investitori sul modello “fai da te”. Molto meglio un fondo diversificato e gestito da specialisti, al riparo da scossoni di mercato e dal rischio di incorrere in storie negative legati ad un singolo “titolo”.

Quale ruolo può svolgere all’interno dell’asset allocation complessiva e bilanciata di un investitore o del suo consulente finanziario?
L’asset allocation prevede nella maggior parte dei portafogli di mercato una componente fixed income, variamente popolata. Le asset class che generalmente caratterizzano i portafogli sono tre: emissioni legate a paesi emergenti (dove il valore può derivare da una combinazione di fattori legati al picking ed ai movimenti valutari), emissioni corporate High Yield, dove la selezione e la conoscenza degli emittenti è critica ed infine le emissioni senior e subordinate di emittenti finanziari, asset class in cui Anthilia Yellow è fortemente specializzato. Il Fondo rappresenta pertanto uno dei tre macro-tasselli che possono comporre la componente obbligazionaria di portafoglio.

Possiamo riassumere i rendimenti realizzati finora?
Performance dal lancio (classe A) + 43.93% con volatilità del 3.26%
Performance a 5 anni +15.62% con volatilità del 3.53%
Performance a 3 anni + 9.43% con volatilità del 4.21%
Performance a 1 anno +5.74% con volatilità del 2.09%

Le volatilità sono tra le più contenute del mercato nel novero dei Fondi dedicati a questa asset class.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!