Al centro della strategia Jupiter Global Sustainable Equities vi sono società che bilanciano costantemente i bisogni di tre soggetti chiave: il Pianeta, le Persone e il Profitto. Il fondo cerca di migliorare i rendimenti investendo in società che gestiscono il loro business con orientamento al lungo termine, ed è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu, il Patto Mondiale delle Nazioni Unite e l’obiettivo di Parigi di un’economia a emissioni zero entro il 2050. Il fondo è a gestione attiva, altamente liquido e diversificato con un profilo di rischio/rendimento attraente. È un portafoglio concentrato ad alta convinzione, con circa 35-45 società con una bassa esposizione alle emissioni di anidride carbonica, quotate globalmente.
Una Relazione d’Impatto annuale proprietaria fornisce un panorama dettagliato dell’impatto positivo ambientale e sociale ottenuto dal capitale investito dalla strategia.
Abbie Llewellyn-Waters è da tempo membro del team Sustainable Investment di Jupiter, con 15 anni di esperienza nel campo degli investimenti, investendo per più di dieci anni nelle soluzioni ambientali. Nel 2021 è stata promossa a Head of Sustainable Investing ed è alla guida di un team e di un’offerta di investimenti pluripremiati. Per quanto riguarda la gestione del fondo, il team è composto da quattro specialisti dedicati agli investimenti sostenibili, capaci di attingere ampiamente alle risorse globali di investimento di Jupiter.
Abbie Llewellyn-Waters ha commentato: “La sostenibilità è un’opportunità strutturale a lungo termine che è salita alla ribalta prima della pandemia del Covid. Per ottenere una forma più rigenerativa di capitalismo, è importante concentrarsi attentamente su tre soggetti principali: Pianeta, Persone e Profitto. Pensiamo che le società che producono risultati soddisfacenti in relazione a questi soggetti principali sono meglio posizionate per ottenere rendimenti attraenti nel lungo termine”.
“Il passaggio verso un mondo più sostenibile è la priorità per il nostro fondo e nel quadro senza precedenti degli ultimi anni ci sentiamo incoraggiati dall’aver fornito risultati significativi per gli investitori.
Andrea Boggio, Head of Continental Europe e Head of Italy di Jupiter, ha commentato: “Noi di Jupiter cerchiamo sempre di ampliare e aprire la nostra offerta di prodotti, quando possibile, per soddisfare le richieste dei clienti. C’è una forte richiesta di portafogli sostenibili da parte di clienti di tutti i tipi in tutte le nazioni, e siamo lieti di creare questa nuova opportunità per la nostra clientela internazionale.”