Fondi, da Vontobel un nuovo comparto sui bond emergenti

Vontobel ha lanciato un nuovo fondo obbligazionario a scadenza fissa sui mercati emergenti: il Vontobel Fund II – Fixed Maturity Emerging Markets Corporate Bond 2026, un comparto che investe principalmente in obbligazioni societarie dei mercati emergenti con scadenze brevi e medie. Il fondo ha una scadenza fissa di cinque anni con un rating medio di credito investment grade e un rendimento target alla scadenza del 4,7%.

Attingendo a diversi anni di esperienza nella gestione di obbligazioni a scadenza fissa, il fondo è gestito dal team di Vontobel dedicato al reddito fisso dei mercati emergenti, supportato da analisti specializzati in materia ESG. Il fondo si concentra sull’ottimizzazione degli spread per un dato livello di rischio. Per identificare le opportunità più interessanti, il team utilizza un’analisi approfondita e un modello di valutazione proprietario e confronta il rischio rispetto al potenziale di rendimento tra qualità di emittenti, paesi, tassi di interesse, valute e scadenze all’interno del suo universo di investimento.

“Con una data di scadenza predeterminata, il rischio di volatilità, credito e durata del fondo si riduce nel tempo”, sostiene Sergey Goncharov, Portfolio Manager. “Questo permette agli investitori di partecipare a opportunità di rendimento dei mercati emergenti che sono al di sopra della media e i cui rischi stanno diminuendo nel corso della vita del fondo, con la prospettiva di rimborso del capitale a una data fissa”.

“In un contesto di tassi bassi in corso, i clienti cercano soluzioni che possano soddisfare l’esigenza di un rendimento più elevato, senza assumersi rischi inutili. Il lancio di questo fondo dimostra il continuo impegno a sfruttare la nostra comprovata esperienza nel campo del reddito fisso dei mercati emergenti per costruire soluzioni innovative che soddisfino le esigenze in evoluzione dei nostri clienti”, afferma Rémi Casals, Global Head of Fixed Income Business.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!