Fondi, Gam al top nella classifica di zRating Corporate Governance

GAM Holding ottiene anche quest’anno il migliore risultato per un fornitore di servizi finanziari nello zRating Corporate Governance Study di Inrate.

“Siamo molto soddisfatti del 15o posto ottenuto quest’anno nello zRating e del riconoscimento di migliore società di servizi finanziari. Abbiamo guadagnato due posti rispetto all’anno precedente. Questo rappresenta un ulteriore riconoscimento degli sforzi compiuti da noi negli ultimi anni per instaurare una corporate governance esemplare. Per i fornitori di servizi finanziari, la valutazione della corporate governance della società fa parte dell’attività core. Essendo una società quotata in borsa, per noi è di importanza cruciale costituire un esempio. Essere nominati come il fornitore di servizi finanziari con il rating migliore in Svizzera è allo stesso tempo una conferma e un incentivo a un impegno costante per mantenere la leadership in tutto quello che facciamo e creare valore per i clienti, azionisti e collaboratori”, ha dichiarato David Jacob, Chairman di GAM.

Lo zRating di Inrate AG è stato pubblicato per la 13a volta. Sono state analizzate 171 società svizzere quotate sulla base delle Relazioni annuali 2020 e delle Assemblee generali annuali 2021. Lo zRating valuta 65 criteri quantitativi e qualitativi nelle categorie “Azionariato e struttura di capitale”, “Diritti di partecipazione degli azionisti”, “Composizione del Consiglio d’Amministrazione (CdA)/Comitato direttivo (CD) e politica d’informazione” e “Modelli di remunerazione e partecipazione CdA/CD” ponderati con un modello di scoring. Il punteggio massimo possibile in tutte le quattro categorie è di 100 punti. Lo studio di quest’anno, pubblicato insieme alla classifica, ha posto l’enfasi sulla sostenibilità. Secondo lo studio, la comunicazione aziendale si sta sempre più orientando verso questi temi e la trasparenza è alla base di una buona corporate governance.

Inrate

Inrate AG è l’agenzia indipendente svizzera di rating di sostenibilità. Dal 1990 ha aiutato i clienti a sviluppare e mettere in atto con successo soluzioni innovative di sostenibilità, grazie a una conoscenza approfondita e soluzioni di ricerca. I rating misurano l’impatto del comportamento e dei prodotti di un’azienda sulla società e sull’ambiente, oltre alla volontà e capacità di vincere le sfide da affrontare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: