Fondi, per M&G Investments e Younited un accordo da 300 mln di euro

M&G Investments, asset manager internazionale, e Younited, fintech europea membro del #Next40, hanno annunciano la nascita di una partnership da 300 mln di euro. Attraverso questo accordo, i fondi gestiti da M&G hanno acquistato da Younited un portfolio di prestiti al consumo generati in Italia per un totale di 180 mln, e hanno intenzione di acquisirne di ulteriori per un valore di altri 120 mln di euro, sempre in Italia, il secondo mercato in termini di valore di business per la fintech.

Jerome Henrion, Head of Specialty Finance di M&G, ha dichiarato: Questa partnership offre un’eccellente opportunità di entrare in contatto con un portafoglio di alta qualità di prestiti al consumo italiani, originato da una piattaforma di prestito europea con una grande esperienza alle spalle. Aziende come Younited, che fanno leva sull’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per offrire ai clienti sia un’esperienza completamente digitale, che il potenziale per prezzi più competitivi, forniscono una proposta interessante sia per chi richiede un finanziamento, che per gli investitori. Noi di M&G, in qualità di investitori che hanno all’attivo partnership con diversi enti finanziatori, siamo felici di supportare Younited nel suo percorso di crescita”.

“Siamo orgogliosi ed entusiasti di questa proficua collaborazione con M&G. Abbiamo registrato una domanda crescente di entrare nel mondo dei prestiti al consumo da parte di investitori internazionali, in particolare nell’attuale contesto di bassi tassi di interesse, ma abbiamo assistito anche a importanti potenziamenti nei controlli dei livelli di performance, e sui criteri di nuove erogazioni dall’inizio del Covid-19. Attraverso questo importante investimento e potendo contare sui nostri modelli di credit scoring all’avanguardia, Younited potrà estendere le sue proposte ad un numero ancora più vasto di clienti”, ha poi affermato Alexandra Solnik, Chief Capital Markets Officer di Younited.

Questa transazione con M&G segue la scia della prima cartolarizzazione ABS pubblica di Younited per i prestiti al consumo in Francia. Lanciata nel 2019, Youni 2019-1 ha ottenuto un rating AAA sulla sua senior tranche, dimostrando la solidità dei modelli di pricing, underwriting e scoring di Younited.

BNP Paribas ha agito in qualità di arranger dell’operazione e sta fornendo servizi di senior financing. Allen & Overy ha agito in qualità di consulente legale per l’Acquirente, M&G Specialty Finance Fund. Chiomenti ha agito in qualità di consulente legale del Venditore, Younited. Jones Day ha agito in qualità di consulente legale di BNP Paribas.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: