Allianz, tutto fatto per Aviva Italia

Allianz S.p.A. annuncia di aver perfezionato l’acquisizione di Aviva Italia S.p.A., la compagnia assicuratrice Danni del Gruppo Aviva in Italia, da Aviva Italia Holding S.p.A. per circa 330 milioni di euro.

L’operazione riguarda un portafoglio Danni, equamente distribuito tra i segmenti di business Auto e Non-Auto, con premi lordi di circa 400 milioni di euro.

La transazione, annunciata lo scorso marzo, ha ottenuto le autorizzazioni regolamentari nella seconda metà del 2021. Con efficacia dal 1 ottobre, Agostino Ferrara, Vicedirettore Generale e Chief Operating Officer di Allianz S.p.A, è stato nominato – in aggiunta ai suoi attuali incarichi – Amministratore Delegato di Aviva Italia S.p.A., società interamente controllata dalla Capogruppo e che manterrà la propria autonomia operativa.   Complessivamente, si uniscono ad Allianz quasi 500 agenti insieme alla loro base clienti e circa 260 dipendenti, che giocheranno un ruolo importante portando la loro esperienza e competenza ad Allianz, che consolida così la propria posizione quale terzo player sul mercato assicurativo Danni in Italia.

Giacomo Campora (nella foto), Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. ha commentato: “L’acquisizione della compagnia Aviva Italia S.p.A. rappresenta una grande opportunità di crescita che ben si inquadra nella nostra strategia di sviluppo nel mercato assicurativo.  Questa acquisizione porta in dote risorse umane, professionali e distributive di grande valore, generando benefici per tutte le parti coinvolte. Sono certo che, sotto la guida di Agostino Ferrara, Aviva Italia S.p.A. contribuirà al successo del nostro Gruppo, che vede gli Agenti al centro della propria strategia”.

Agostino Ferrara (nellla foto), Amministratore Delegato di Aviva Italia S.p.A. ha dichiarato: “Sono molto contento di questa nuova sfida professionale, entrando in un’azienda che ha una storia di successo, grazie alle professionalità dei suoi Agenti e dipendenti, e ha saputo ben presidiare il mercato italiano.  Avremo l’opportunità di imparare da loro e sono convinto che le sinergie tra le eccellenze di Allianz e quelle di Aviva Italia rappresenteranno un grande valore aggiunto per tutto il nostro Gruppo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!