Fondi, le Nazioni Unite premiano l’approccio sostenibile di Swisscanto

In occasione del 7° Forum mondiale degli investimenti svoltosi a Ginevra, la Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo (UNCTAD), che promuove il commercio tra Paesi con livelli di sviluppo diversi con l’ambizioso obiettivo di sostenere il benessere per tutti, ha premiato il fondo Swisscanto Equity Fund Sustainable Global Climate nell’ambito della prima edizione dei Sustainable Fund Awards.

Rating di sostenibilità e ESG eccezionalmente alti, esposizione significativa ai fattori SDG (Sustainable Development Goal) delle Nazioni Unite e un’esposizione bassa o nulla ai combustibili fossili e ai settori controversi; questi i criteri che hanno portato all’attribuzione del riconoscimento al fondo Swisscanto Equity Fund Sustainable Global Climate.

I vincitori sono stati individuati all’interno di un universo di oltre 780 fondi sostenibili che rispondevano a criteri di sostenibilità multidimensionale, sovraperfomando il proprio benchmark. La selezione finale è stata il risultato della votazione di un comitato internazionale composto da esperti di finanza sostenibile provenienti da organizzazioni internazionali, associazioni del settore e accademiche, e presieduto dall’UNCTAD.

L’UNCTAD stima che nel 2020 il valore dei prodotti d’investimento a tema sostenibilità ammontasse a 3.200 miliardi di dollari, con un aumento di oltre l’80% rispetto al 2019, dimostrando il sempre maggior allineamento tra mercato dei capitali e sviluppo sostenibile, compresi gli SDG.

Il fondo Swisscanto Equity Fund Sustainable Global Climate investe a livello globale in azioni di società che contribuiscono a evitare le emissioni di gas serra. Al riguardo si tratta, in particolare, della separazione fra la crescita economica e il consumo di combustibili fossili. Con questo approccio, il fondo contribuisce direttamente a generare ritorni a bassa emissione di carbonio e sostiene la necessaria trasformazione sin dal suo lancio, nel 2007, da parte di Gerhard Wagner, che è ancora oggi il gestore.

Il fondo è allineato alla strategia d’investimento a lungo termine di Swisscanto Invest che sin dal 1998 punta con coerenza su ritorni che comportino vantaggi sociali ed ecologici. A tale scopo, Swisscanto investe in modo mirato in società che, con il loro modello di business sostenibile, forniscono un contributo sostanziale al raggiungimento di almeno uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Nel 2020, inoltre, Swisscanto Invest ha deciso di impegnarsi per limitare l’aumento della temperatura media globale a meno di due gradi. Da allora, per ogni mandato e ogni fondo a gestione attiva, si persegue un percorso continuo di riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 4% all’anno.

Gerhard Wagner, gestore del fondo Swisscanto Equity Fund Sustainable Global Climate, afferma: “Per noi è un onore ricevere il premio UNCTAD Sustainable Fund Award 2021 perché testimonia il nostro impegno a lungo temine nell’investimento sostenibile. I riflettori della comunità finanziaria internazionale si sono accessi sulla sostenibilità e il nostro fondo è in grado di fare la differenza”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!