Fondi, private equity: Embivy lancia una nuova serie

Value Capital Fund, è la nuova serie di fondi di private equity di EMBIVY Sicav Plc che nasce con l’obiettivo di supportare piccole e medie imprese eccellenti che necessitano di una spinta “gentile” per diventare più competitive. Le aziende purpose-driven possiedono valori di crescita più elevati rispetto a brand che si focalizzano esclusivamente sul profitto. Questo è dovuto dalla loro abilità di sviluppare un vantaggio competitivo, concentrandosi sui propri valori intrinsechi. Il fondo utilizza due tipi di transazioni: aumento di capitale e acquisizione di partecipazioni.

Il focus degli investimenti è rivolto a realtà piccole e medie in Europa, con un fatturato annuo indicativamente compreso tra 5 e 30 milioni di euro, specializzate nel settore dei consumer goods, consumer services, consumer technology, fashion, luxury goods, hospitality companies, F&B companies e selective retail, che dimostrino di avere una buona solidità patrimoniale e progetti di sviluppo innovativi, ma soprattutto che abbiano come denominatore comune una costante ricerca dell’eccellenza nel proprio settore e una loro unicità. Questa è la forza trainante alla base della selezione degli investimenti che porta a scegliere solo quei progetti che soddisfano i rigorosi criteri stabiliti.

Attualmente sono 300 le realtà nel radar del fondo e di queste 150 sono già state analizzate, mentre 12 sono già in fase pre DD e 6 entreranno in due diligence. Dopo la selezione, il fondo opererà con un hands-on approach, affiancando le imprese selezionate nel periodo di crescita e fornendo loro possibili strategie e il supporto economico necessario per sviluppare i propri obbiettivi.

Questa iniziativa conta di coinvolgere un gruppo di investitori italiani ed esteri  – tra cui Family Offices, High Net Worth Individuals, ma anche asset managers terzi, fondazioni, fondi assicurazione e pensione e banche – interessati a diversificare il proprio portafoglio con investimenti alternativi e sostenibili a lungo termine.

Il team di gestione, è composto da professionisti che possiedono esperienza nel settore degli investimenti e del corporate finance. Le loro comprovate competenze nei settori in cui si focalizzano, ampliano il valore competitivo del fondo nel processo di selezione e struttura della Corporate Governance delle società investite.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: