Da Allianz e IFC una partnership sui mercati emergenti virtuosi

Il gruppo Allianz e International Finance Corporation (IFC), che fa parte del World Bank Group, hanno sottoscritto un accordo di partnership nell’ambito del Managed Co-Lending Portfolio Program(MCPP). Il nuovo programma MCPP One Planet rappresenta il primo portafoglio multisettoriale al mondo di finanziamenti nei mercati emergenti allineati all’Accordo di Parigi.

I partner del nuovo programma hanno deciso di collaborare alla creazione di una nuova piattaforma globale per investimenti “climate smart”, che fornirà fino a 3 miliardi di dollari ad aziende private nelle aree emergenti. Al fine di accrescere i finanziamenti responsabili sotto il profilo climatico nei mercati emergenti, ai contributi degli investitori si aggiungeranno i fondi propri della IFC.

“La nostra solida partnership con IFC e gli altri investitori coinvolti ci consente di sviluppare programmi come MCPP One Planet e contribuire a una crescita economica “climate smart” nei mercati su vasta scala. Per fare in modo che le aree emergenti convergano su una traiettoria allineata all’Accordo di Parigi occorreranno somme molto ingenti, e siamo lieti di poter dare il nostro contributo alla strutturazione di collaborazioni pubblico-privato e alla mobilitazione del capitale necessario” ha dichiarato Oliver Bäte, CEO di Allianz SE.

La partnership con IFC sottolinea le competenze di investimento di rilievo del Gruppo Allianz e il chiaro impegno a supportare la transizione globale verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i mercati oltre a perseguire gli interessi dei clienti.

Makhtar Diop, Managing Director di IFC, in occasione del lancio di MCPP One Planet alla COP26, ha commentato:  “Ampliare le partnership con alcuni dei maggiori investitori al mondo è fondamentale per incrementare i flussi finanziari verso i mercati emergenti destinati a soluzioni “climate smart” in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

MCPP One Planet darà vita ad un modello globale per la promozione di finanziamenti da parte di investitori istituzionali a supporto della lotta al cambiamento climatico delle comunità più vulnerabili, tanto nei Paesi emergenti quanto in quelli avanzati.

Il team Development Finance di Allianz Global Investors ha svolto un ruolo fondamentale nella definizione della struttura del veicolo e si occuperà della gestione per conto degli investitori. La IFC sarà responsabile dell’”origination” e dell’amministrazione dei finanziamenti per conto del veicolo, nonché della “first loss protection”.

“Nel 2016 insieme ad Allianz e IFC abbiamo elaborato un progetto infrastrutturale nel quadro del MCPP. Oggi siamo lieti di estendere la nostra partnership di successo al MCPP One Planet. Si tratta di un valido esempio di come sia possibile accrescere efficacemente il capitale privato destinato agli investimenti sostenibili attraverso la nostra attività di Development Finance” ha aggiunto Deborah Zurkow, Global Head of Investments di Allianz Global Investors.

MCPP One Planet rafforza la proficua collaborazione avviata da IFC e Allianz Group nel 2016. In seguito, AllianzGI ha costituito un fondo di “infrastructure debt” che co-investe con IFC in un portafoglio di finanziamenti per progetti infrastrutturali nelle economie emergenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!