Fondi, nuova nomina a Mercer Italia

Valentina Mosca è da oggi il punto di riferimento in Mercer per i servizi DEI (Diversity, Equity and Inclusion), legati all’equilibrio di genere, all’inclusione sociale e alla promozione della diversità nell’ambito aziendale. In particolare i servizi DEI sono rivolti a tutte le funzioni strategiche in capo al CEO e garantiscono la valutazione dello stadio di maturità delle organizzazioni (Diagnostico DEI) e la definizione delle strategie a maggior impatto sulla workforce, sfruttando gli analytics per costruire e misurare l’efficacia di nuove politiche DEI e per definire programmi di ingaggio e sviluppo misurabili nel tempo con una chiara valorizzazione degli impatti sul business. Mercer, inoltre lavora in partnership con gli istituti di ricerca ed enti di certificazione italiani ed internazionali per accompagnare le aziende nei processi di certificazione DEI.

“L’Italia” commenta Marco Valerio Morelli, ad di Mercer Italia “è in un periodo storico che vede nella parità di genere un’opportunità – non un obbligo. Lavorare in un’azienda equa e inclusiva, infatti, genera nelle persone un senso di appartenenza che limita il turn over delle risorse, aumenta la produttività, migliora il coinvolgimento e la performance. E’ questo il momento di scommettere sulla competenza di Valentina, che saprà offrire ai nostri clienti un valido partner nel loro percorso di trasformazione verso un modello organizzativo solido ed equo”.

“Con il PNRR e la Missione trasversale legata alla parità di genere e all’inclusione sociale, che include l’adozione della Certificazione di Genere” continua Morelli “abbiamo finalmente gli strumenti finanziari e il supporto delle istituzioni per avviare un profondo cambiamento culturale nel nostro Paese”

“Lavorare sulla costruzione e l’implementazione di una strategia DEI” dichiara Valentina Mosca “significa coinvolgere e attivare una squadra di persone per contribuire a realizzare la missione di un’azienda, in modo congruente con Purpose, valori e identità aziendale. Non si tratta di diversity washing, ma di una vera e propria produzione di efficienza. Sono felice dell’opportunità di mettere tutta la mia esperienza in questo campo al servizio di Mercer.”

Valentina già coordina dal 2019 l’area Change Management di Mercer Italia. Come Senior Advisor opera da anni in partnership con organizzazioni complesse per sviluppare le condizioni funzionali a ottimizzarne i risultati e la performance dei dipendenti. Negli ultimi 10 anni ha seguito e accompagnato grandi società nello sviluppo di progetti di Diversity Equity & Inclusion, collaborando con le più rilevanti associazioni di categoria che hanno consentito di affiancare le organizzazioni dalla costruzione di una strategia evidence based all’implementazione delle iniziative di trasformazione. Valentina ha lavorato con le più grandi realtà aziendali globali: tra le sue principali esperienze ci sono piani di comunicazione interna e change management, Executive Coaching e People development, Engagement & Cultural Survey.

Prima di entrare in Mercer, Valentina Mosca è stata Senior Partner in Hermes Consulting.

Laureata in Lingua e Cultura Giapponese a Ca’ Foscari, è certificata IAN NLP – Neuro Linguistic Programming Master Training e Certified Counselor IIPNL e Master di II livello in Social Foresight. Valentina vive a Milano con suo figlio e due gatte.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!