Fondi, Lemanik lancia una nuova divisione per i prodotti alternativi

Il gruppo Lemanik ha ampliato la propria offerta e ha lanciato la nuova divisione Investimenti innovativi dedicata alla gestione dei prodotti alternativi liquidi. La nuova struttura sarà guidata da Fabrizio Biondo, già gestore dei fondi Lemanik Active Short Term Credit e Lemanik Spring e amministrerà asset complessivi iniziali per circa 1,25 miliardi di euro.

Creata in seno a Lemanik Invest, società di gestione svizzera cui fanno capo tutte le attività di gestione relative a Lemanik Sicav, la divisione avrà il compito di sviluppare soluzioni di investimento innovative e alternative liquide per garantire adeguate diversificazioni di portafoglio in fasi critiche di mercato.

Questa nuova riorganizzazione si propone di implementare la proposta del Gruppo con soluzioni caratterizzate da elevata innovazione complessiva, sia di processo, di gestione, di controllo del rischio e sia di attenzione alle tematiche di finanza sostenibile (Esg).

“Sono lieto di poter guidare un team di gestori qualificati e diversificati per competenze”, spiega Biondo. “Il background del team afferisce primariamente al campo delle strategie a ritorno assoluto di credito, cash e derivato, e macro a livello globale, ma è fortemente radicato anche nel mondo delle strategie obbligazionarie e valutarie a livello internazionale, includendo l’area emergente in valuta forte e locale”.

Farà parte del team Maurizio Novelli, noto ed apprezzato strategist nonchè senior portfolio manager del Lemanik Global Strategy Fund.

Fabrizio Biondo Cfa ha 25 anni di esperienza come gestore di comparti obbligazionari tradizionali e alternativi a ritorno assoluto e una profonda conoscenza dei principali mercati high yield dei Paesi sviluppati, dei mercati emergenti sovrani e dei mercati del credito derivato globale. E’ in Lemanik Invest SA dal 2016.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: