
L’asset manager non ha ancora aderito all’iniziativa Net Zero Asset Managers ma la riflessione è in corso e Ofi AM ha lanciato all’inizio del 2021 un laboratorio di fondi diversificati per valutare diverse metodologie di investimento carbon neutral. È passato più di un anno da quando Ofi AM è sbarcata in Italia. A fine settembre 2021 il patrimonio gestito era di 69,7 miliardi di euro. Ofi AM ha registrato un aumento del 4,7% delle masse in gestione dall’inizio dell’anno. Oltre il 90% dei fondi aperti attivi di Ofi AM è gestito secondo la categoria 8 o 9 definita dalla SFDR (La Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) che impone l’obbligo di divulgazione Esg per i gestori patrimoniali dal 10 marzo 2021. Questa percentuale è destinata ad aumentare dato che Ofi AM sta lavorando per integrare i criteri Sri nella maggior parte delle sue strategie d’investimento, compresi gli investimenti high yied e nei mercati emergenti. «L’obiettivo è di avvicinarci al 100% entro la fine dell’anno», hanno fatto sapere dalla società.
Questi sono i fondi del gruppo autorizzati in Italia.
OFI RS MONETAIRE ARTICLE 8: Un fondo del mercato monetario che offre un bias strutturale differenziante sulle obbligazioni societarie, con un approccio che combina l’analisi finanziaria ed extra-finanziaria degli emittenti.
OFI FINANCIAL INVESTMENT – RS EURO CREDIT SHORT TERM ARTICLE 8: Una risposta ai tassi d’interesse negativi a breve termine attraverso un investimento in obbligazioni IG a breve termine (massimo 3 anni).
OFI FINANCIAL INVESTMENT – RS EUROPEAN CONVERTIBLE BOND ARTICLE 8: Un approccio di investimento responsabile in obbligazioni convertibili europee, selezionate con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle aziende nel lungo termine.
OFI FINANCIAL INVESTMENT – RS EURO EQUITY ARTICLE 8: Una soluzione “core portfolio” con un basso tracking error, investita in azioni dell’Eurozona, che combina convinzioni finanziarie ed extra-finanziarie.
OFI FUND – RS ACT4 POSITIVE ECONOMY: Investire in aziende europee legate alla crescita virtuosa del futuro.
OFI RS EQUITY CLIMATE CHANGE ARTICLE 9: Un fondo azionario europeo investito in aziende leader con solidi fondamentali e che integrano criteri ESG.