Fondi: primo closing per il Sustainable Securities Fund per Acp Sgr

Alternative Capital Partners (Acp) SGR , nata con la missione di coniugare principi ESG e investimenti alternativi innovativi a elevato impatto su ambiente ed economia reale, ha annunciato il primo closing del Sustainable Securities Fund (SSF), il primo FIA di impact investing PIR Alternative Compliant, dedicato al finanziamento di nuove infrastrutture a supporto della transizione energetica in Italia nei segmenti delle rinnovabili, dell’efficienza energetica e dell’economia circolare. Il fondo opera attraverso un approccio multi-strategy altamente diversificato per strumenti finanziari (debito senior, mezzanino ed equity), offrendo ritorni finanziari decorrelati, anticiclici, con ridotta volatilità e flussi di cassa a elevata resilienza, in linea sia con le attuali prudenti esigenze degli investitori istituzionali sia con i loro obiettivi di ritorni non finanziari a elevato impatto ambientale in termini di riduzione dei livelli di CO2.

Il fondo, che ha un obiettivo massimo di raccolta complessiva di 200 milioni di euro, ha ottenuto commitment per oltre 80 milioni di euro da primari investitori istituzionali, di cui una quota significativa immediatamente riconducibile al primo closing. In particolare, la Banca Europea degli Investimenti (BEI) ha sottoscritto impegni con la garanzia del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), che interviene esclusivamente in investimenti ritenuti a impatto e di rilevanza sistemica per lo sviluppo economico e sociale del Paese. Oltre alla BEI, hanno già sottoscritto il fondo 14 investitori istituzionali italiani di elevato standing, tra cui istituti bancari, casse di previdenza, compagnie di assicurazione e fondazioni bancarie. Un secondo closing è previsto già entro il primo semestre 2022, considerato il rilevante interesse da parte di ulteriori primari investitori istituzionali.

Il fondo SSF è stato classificato fondo a impatto ex art. 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) poiché, promuovendo principalmente la realizzazione di nuovi progetti di efficienza energetica e di produzione di energia rinnovabile, contribuisce al raggiungimento di obiettivi climatici fissando target vincolanti di riduzione di emissioni di CO2 pari a 777 Ton. equivalenti/annue per milione di euro investito, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione del 55% entro il 2030.

Il fondo dispone di un team di investimento altamente qualificato composto da 6 persone con professionalità tecniche e comprovata esperienza in project financing, PPP e finanza strutturata in ambito infrastrutture.

Sustainable Securities Fund ha già selezionato due investimenti green, localizzati in Italia, per un controvalore complessivo di oltre 35 milioni di euro, in cui investirà fino a 7 milioni di euro. In particolare:

  • la realizzazione in Abruzzo del primo impianto di produzione di biometano avanzato da frazione organica di rifiuto solido urbano (FORSU) in collaborazione con un primario investitore internazionale;
  • il revamping di 10 impianti fotovoltaici già operativi per una potenza nominale complessiva di 10 MW, in collaborazione con un primario partner industriale italiano e alcuni family office;

Evarist Granata, Amministratore Delegato e Responsabile degli investimenti Private Capital di ACP SGR ha commentato: “Il fondo si pone come strumento climatico di riferimento in Italia, complementare e sinergico al sistema bancario e alla finanza pubblica del PNRR, per finanziare e/o co-finanziare nuovi piccoli e medi progetti di efficienza energetica (incluso interventi per Superbonus), rinnovabili ed economia circolare in linea con gli obiettivi europei “Fitfor55” ribaditi con forza nella COP26 di Glasgow. Oggi SSF è l’unico FIA PIR Compliant di impact investing operativo in Italia con target di investimento in infrastrutture energetiche in grado di supportare concretamente la transizione ecologica offrendo rendimenti target netti superiori al 7,5%, combinati a importanti obiettivi di decarbonizzazione”.

Emanuele Ottina, Presidente Esecutivo e Responsabile del Business Development & Fund Raising di ACP SGR ha commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti del riscontro positivo ottenuto dal Sustainable Securities Fund (SSF); abbiamo superato l’obiettivo di raccolta per il primo closing, e abbiamo già ricevuto ulteriori impegni per i prossimi closing in pipeline, grazie non solo al supporto di BEI attraverso FEIS in qualità di anchor investor, ma anche al crescente interesse mostrato dagli investitori istituzionali italiani verso i FIA infrastrutturali, in particolar modo con classificazione ad impatto ex art. 9, tra cui banche e assicurazioni, che possono beneficiare di requisiti di capitale decisamente meno stringenti in accordo alle rispettive normative CRR II e Solvency II, ed enti previdenziali (casse e fondi pensione) che tramite uno strumento come SSF- classificato come PIR Alternative Compliant – possono godere di importanti benefici fiscali”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!