Fondi, da Lombard Odier IM una strategia sui Fallen Angels

Lombard Odier Investment Managers (“LOIM”) estende la propria offerta nel reddito fisso grazie al lancio di Fallen Angels Recovery, una strategia high conviction che investe in società i cui rating hanno subito un downgrade pur dimostrando forti prospettive di ripresa e valutazioni interessanti.

La strategia Fallen Angels Recovery è stata lanciata il 30 novembre 2021 e le masse in gestione ammontano attualmente a oltre 86 milioni di dollari.

I Fallen Angels rappresentano emissioni di bond che sono state declassate da Investment Grade a High Yield, con valutazioni notevolmente inferiori rispetto a quelle di società nello stesso range di rating. Grazie a un approccio high conviction e basato sulla ricerca, la strategia Fallen Angels Recovery offre agli investitori interessanti rendimenti corretti per il rischio “lungo tutto il ciclo economico” e consente di ottenere solide esposizione al mercato in caso di ripresa, limitando al contempo il rischio di un sell-off.

La strategia è fondata sulla ricerca leader di mercato di LOIM relativa al fenomeno dei fallen angel, che ha costantemente registrato rendimenti elevati nel corso degli ultimi sedici anni. Nel periodo, i fallen angel hanno, difatti, offerto i rendimenti più elevati tra tutti i gruppi di rating, sia in termini di rendimenti totali sia di credit excess return.

L’approccio d’investimento della strategia unisce la gestione degli alpha e dei beta per mitigare i rischi e i drawdown, facendo al contempo leva sulle opportunità di tipo bottom-up. Circa 100 partecipazioni, di cui circa il 90% con rating BB, sono selezionate in base all’analisi fondamentale dell’emittente, con la sostenibilità incorporata in tutto il processo d’investimento.

La Fallen Angels Recovery è supervisionata da Yannik Zufferey, CIO per il Fixed Income e gestito da Ashton Parker, Lead Portfolio Manager e Head of Credit Research. Yannik e Ashton sono supportati da un team di investimento dedicato composto da Jerome Collet, Anando Maitra e Denise Yung.

Yannik Zufferey, CIO, Fixed Income di LOIM ha dichiarato: “Noi di LOIM abbiamo un track record di lunga data nell’offrire robusti rendimenti dalle strategie di credito crossover, e riteniamo che la nostra strategia Fallen Angels Recovery rappresenti un’opportunità d’investimento altrettanto interessante. Da una prima analisi della performance storica rispetto ad altri segmenti di credito corporate, i follen angen risultano estremamente promettenti, e la nostra ricerca mostra rendimenti risk-adjusted costantemente superiori negli ultimi sedici anni per questo segmento. Il nostro team d’investimento leader di mercato, che combina l’analisi fondamentale del credito, le capacità sistematiche e l’esperienza di crossover, si impegna a cogliere queste opportunità e a generare rendimenti interessanti per i nostri clienti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!