Fondi, Abrdn entra a far parte della Emerging Markets Investors Alliance

Con l’annuncio della recente adesione alla Emerging Markets Investors Alliance (EMIA), abrdn è uno dei grandi gestori patrimoniali ad aver preso parte all’organizzazione no-profit che unisce esperti di politica ESG, investitori ed emittenti dei mercati emergenti (governi e aziende) per affrontare le sfide globali più pressanti creando soluzioni per l’investimento sostenibile.

L’EMIA lavora con gli investitori istituzionali per promuovere le best practice a livello di governance, stewardship ambientale e responsabilità sociale tra governi e società quotate.

L’engagement sui temi ESG è da anni prioritario per abrdn ma è un processo complesso e spesso difficile, soprattutto nei mercati emergenti. L’obiettivo della collaborazione con altri investitori è quello di potenziare l’efficacia delle discussioni con i governi e le grandi aziende e incrementare la possibilità di ottenere risultati positivi.

Con oltre 3.000 membri e le tre maggiori aziende partecipanti che gestiscono 2.700 miliardi di dollari, l’EMIA è il più ampio network di supporto per i professionisti dell’investimento. Secondo abrdn, l’ESG non è un fenomeno statico, bensì un modo in costante evoluzione per migliorare le attività di investimento; è dunque importante condividere le conoscenze ed essere aperti all’apprendimento, per consentire a investitori ed emittenti azionari e obbligazionari di continuare a migliorare. L’EMIA offre formazione professionale e consente agli investitori di interagire efficacemente nelle discussioni politiche e settoriali ai livelli più elevati, in modo che gli investimenti possano innescare un cambiamento e fare la differenza. Incoraggia inoltre gli investitori istituzionali ad assumersi la piena responsabilità degli effetti ambientali e sociali dei loro investimenti e supporta l’adozione di pratiche migliori.

L’EMIA promuove un engagement di alto livello con gli emittenti, finalizzato a migliorare l’adozione delle best practice in tema ESG. Aderendo all’EMIA, i team di abrdn specializzati nel debito e nell’azionario dei mercati emergenti si assumono l’impegno di partecipare a gruppi di lavoro con altri investitori, esperti di politica ESG ed emittenti, allo scopo di migliorare l’impatto dell’investimento in settori come:

  • Agricoltura – deforestazione in Brasile, benessere degli animali, diritti delle popolazioni indigene, uso degli antibiotici
  • Debito pubblico e governance fiscale – trasparenza a livello di bilanci, appalti pubblici, debiti, imposte
  • Industrie estrattive – trasparenza di pagamenti e contratti, rischi idrici, consenso delle comunità
  • Tecnologia, media e telecomunicazioni – riservatezza e sicurezza dei dati, impatto delle emissioni, rifiuti elettronici
  • Servizi finanziari – finanziamenti responsabili, inclusione finanziaria, riservatezza dei dati dei clienti, sviluppo del capitale umano

Come membro dell’EMIA, abrdn intende contribuire al rafforzamento degli standard e allo sviluppo del mercato dei labelled bond (tra cui le obbligazioni verdi, blu, le obbligazioni sociali e quelle sostenibili). Offrendo linee guida specifiche per l’emissione delle obbligazioni labelled dei Mercati Emergenti, l’EMIA mira a creare un mercato obbligazionario che possa contribuire significativamente al miglioramento dei risultati sul fronte dell’ESG.

Viktor Szabo, Investment Director, Emerging Market Debt, abrdn ha dichiarato: «Siamo fieri di aver aderito alla EMIA. Questa organizzazione, guidata dagli investitori, aiuta a sensibilizzare e a introdurre le migliori prassi sul fronte ambientale, sociale e di governance dove è più necessario. Indubbiamente, un’alleanza di investitori che collaborano tra loro ha molta più influenza di un singolo investitore.  Il lavoro dell’organizzazione prevede l’engagement con gli emittenti sovrani per migliorare gli standard ESG e l’interazione con i settori rilevanti, tra cui le industrie estrattive e le telecomunicazioni, finalizzata a potenziare le loro credenziali ESG e incrementarne la trasparenza. Ad esempio, l’EMIA si sta adoperando per rendere più equi e aperti i processi di appalto pubblico nelle economie meno sviluppate.  È straordinario il lavoro portato avanti dall’EMIA per incentivare la formazione in materia di ESG, fornendo materiali, webinar e conferenze per investitori ed emittenti. Siamo fieri di collaborare con altri investitori che hanno assunto l’impegno di rendere il mondo un posto migliore».

Fiona Manning, Senior Investment Director, Emerging Market Equity, ha aggiunto: «Siamo entusiasti di avviare una collaborazione con le controparti di settore per innescare un cambiamento positivo lungo l’intero spettro del capitale a livello aziendale e per migliorare il quadro di riferimento ESG in cui operano le aziende a livello sovrano. Tutto questo si fonda sul lavoro che svolgiamo internamente con i nostri engagement nelle diverse asset class».

Ashok Parameswaran, Presidente e Fondatore della Emerging Markets Investors Alliance, ha commentato: «Sono entusiasta dell’adesione di abrdn e del suo impegno a supportare l’obiettivo dell’EMIA: portare avanti l’engagement collettivo per affrontare le sfide globali più pressanti. abrdn è consapevole che l’investimento può essere uno strumento potente per esercitare un impatto positivo. Grazie a questa partecipazione, gli stimati team di investimento dedicati ai mercati emergenti di abrdn aiuteranno il settore ad affrontare temi complessi come la corruzione e i cambiamenti climatici. E la voce potente di abrdn, uno tra i principali gestori patrimoniali del Regno Unito, rafforzerà la capacità dell’EMIA di influire sui temi ad oggi più rilevanti per le persone e per il pianeta».

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: