Fondi, da BlackRock due nuovi comparti attivi “Climate Action”

Mentre cercano di allineare i loro obiettivi di investimento con i valori e le prioritá legate al tema del cambiamento climatico, gli investitori tentano nel contempo di identificare opportunità che possano permettere di ottenere migliori performance rispetto ai mercati tradizionali, attraverso l’incorporazione di catalizzatori finanziari legati al clima e l’integrazione di idee sostenibili nelle loro strategie di investimento.

Una esigenza a cui BlackRock ha risposto creando una gamma ampia, e in rapida crescita, di fondi attivi e strategie sostenibili, in tutte le classi di asset, al fine di aiutare gli investitori a perseguire i loro specifici obiettivi sostenibili.

L’ultimo lancio di BlackRock è rappresentato da due nuovi fondi inclusi all’interno della gamma sostenibile attiva nell’area EMEA: il BGF Climate Action Multi-Asset Fund e il BGF Climate Action Equity Fund, che forniscono agli investitori l’accesso ai principali temi climatici che dovrebbero consentire, e/o beneficiare della transizione verso un’economia a basse emissioni di gas serra e verso emissioni di carbonio net zero. Entrambi i fondi integrano i criteri ESG nei loro processi di investimento e sono classificati come articolo 9, in linea con il regolamento UE sulla divulgazione della finanza sostenibile (SFDR).

BGF Climate Action Multi-Asset Fund

Il BGF Climate Action Multi-Asset Fund è uno dei primi nel suo genere ad adottare un approccio realmente multi-asset per investire in emittenti che si impegnano a ridurre le loro emissioni di gas serra attraverso un portafoglio diversificato che comprende azioni, reddito fisso e asset alternativi in settori quali energia pulita, efficienza delle risorse, alimentazione sostenibile, biodiversità e trasporto pulito.

Il fondo mira a indicare un punteggio di intensità delle emissioni di carbonio inferiore ai suoi benchmark – l’indice MSCI All Country World (65%) e l’indice Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond (35%) – e intende incorporare un tasso di decarbonizzazione anno per anno.

Il fondo combina le competenze del team BlackRock Multi-Asset Strategies and Solutions (MASS) Diversified Strategies in materia di ricerca macro-tematica e di asset allocation con le capacità di selezione dei titoli degli specialisti sottostanti in azioni e reddito fisso – rendendo possibile la creazione di un portafoglio che includa il clima senza compromettere gli obiettivi finanziari.

Rupert Harrison, Portfolio Manager per le strategie multi-asset di BlackRock, ha dichiarato: “Gli investitori stanno cercando, in maniera crescente, di allineare i loro obiettivi di investimento con le priorità legate al tema del cambiamento climatico – un equilibrio che può rivelarsi molto complesso e che creerá potenzialmente delle sfide su molti livelli. Nell’intento di raggiungere questo obiettivo, un approccio multi-asset puó consentire di attingere ad una vasta gamma di strategie legate al clima per cercare opportunità di investimento più interessanti – e gestire i rischi – che il cambiamento climatico porta con sé. Così facendo, mira a fornire un percorso di investimento più agevole attraverso la diversificazione e un’attenta gestione del rischio”.

BGF Climate Action Equity Fund

Il BGF Climate Action Equity Fund si concentra sull’individuazione degli elementi strutturali e disruptive di lungo termine, che guidano la riduzione delle emissioni di gas serra in tutta la filiera del mercato.

Il fondo investe in società che forniscono soluzioni per la mitigazione e/o l’adattamento al cambiamento climatico, o in aziende le cui proposte stanno diventando più resilienti in risposta ai rischi a lungo termine presentati dal cambiamento climatico e dall’esaurimento delle risorse.

Il fondo offre accesso ai principali temi climatici in diversi settori, tra cui energia e trasporti puliti, alimentazione sostenibile ed efficienza delle risorse in un universo di circa 1.000 titoli.

Tom Holl, Portfolio Manager – Fundamental Equities presso BlackRock, ha affermato: “Il Fondo punta alle emissioni di gas serra alla fonte investendo nei settori che stanno mitigando le cause più significative delle emissioni di CO2 – come la produzione di energia, i carburanti per il trasporto, l’agricoltura e i processi industriali e i rifiuti- a livello globale. Con l’accelerazione del passaggio a un futuro più verde, vediamo crescere il numero delle aziende  in grado di consentire, così come di beneficiare, della transizione verso un’economia caratterizzata da minori emissioni di gas serra. L’approccio d’investimento della strategia sfrutta la vasta esperienza Tematica di BlackRock con l’obiettivo di soddisfare le aspettative di rendimento degli investitori attenti alla sostenibilità”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!