Fondi, partite le sottoscrizioni del primo comparto tokenizzato in Spagna

A
A
A
di Redazione 18 Gennaio 2022 | 10:45

Allfunds Blockchain, società di Allfunds specializzata nella creazione di soluzioni digitali attraverso la tecnologia blockchain, e Renta 4 Banco, primaria banca spagnola specializzata in investimenti, gestione patrimoniale, mercati dei capitali e consulenza su operazioni societarie, hanno collaborato, sotto la supervisione della Comisiòn Nacional del Mercado de Valores, all’interno della Sandbox di regolamentazione spagnola, alla realizzazione del primo fondo tokenizzato spagnolo, sul quale sono già stati effettuati i primi ordini.

Per la prima volta nell’industria spagnola gli investitori finali clienti di Renta 4 Banco hanno avuto l’opportunità di acquistare quote di un fondo tokenizzato grazie sia all’iniziativa di Allfunds Blockchain sia alla tecnologia di cui dispone. Onyze fornirà le soluzioni di custodia digitale. L’ecosistema blockchain creato da Allfunds Blockchain, attraverso il suo network dedicato all’industria dei fondi, ha consentito la creazione nativa digitale del nuovo fondo della divisione di asset management Renta 4 Gestora tramite una serie di Smart Contract che coprono l’intero ciclo operativo di emissione, distribuzione, regolamento e registrazione dei sottoscrittori del fondo.

Rubén Nieto, Chief Executive Officer di Allfunds Blockchain ha dichiarato: “Il raggiungimento di un traguardo come questo continua a consolidare la nostra visione sull’evoluzione dell’industria dei fondi. La possibilità di combinare l’applicazione della nostra tecnologia blockchain, nata per affrontare le attuali inefficienze del settore, con progetti come questo, che delineano l’industria del futuro, dimostra come la blockchain sia finalmente diventata realtà”.

Miguel Jaureguízar, Direttore dello Sviluppo Digitale di Renta 4 Banco, commenta: “L’innovazione è una costante nel nostro approccio ai prodotti finanziari e in particolare ai fondi di investimento. Con questo traguardo abbiamo ottenuto un grande progresso nello sviluppo di fondi più efficienti, trasparenti e sostenibili. La tokenizzazione è senza dubbio la tendenza più rilevante oggi nel settore e Renta 4 Gestora è, con questo progetto, pioniere nella sua applicazione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi, Allfunds: accordo per acquisire Web Financial Group

Allfunds: nuovo presidente indipendente del CdA

Allfunds rafforza gli strumenti di advisory e gestione di portafoglio

NEWSLETTER
Iscriviti
X