Fondi, Sycomore Europe Eco Solutions “Miglior Fondo Tematico Ambientale”

Sycomore AM, società pioniera in Europa negli investimenti socialmente responsabili e parte dell’ecosistema Generali Investments, si posiziona nuovamente sul podio in occasione dei premi “ESG Champions” di MainStreet Partners. Sycomore Europe Eco Solutions è stato infatti riconosciuto come “Miglior Fondo Tematico Ambientale”, grazie all’approccio distintivo del team di gestione ed alla metrica NEC (Net Environmental Contribution) di cui Sycomore è il fondatore, volta a quantificare il contributo ambientale netto delle aziende.

Attraverso i riconoscimenti “ESG Champions” MainStreet Partners – tra i maggiori specialisti in ESG Advisory e Portfolio Analytics – seleziona ogni anno i “campioni” della sostenibilità analizzando oltre 4.200 strategie, gestite da circa 160 asset manager internazionali. L’analisi avviene attraverso una metodologia di rating che incorpora 80 differenti indicatori raccolti in 3 pilastri: valutazione complessiva della società di gestione, strategia dei singoli fondi e portafoglio di investimento.

All’interno delle 14 categorie di vincitori, Sycomore Europe Eco Solutions si è affermato come miglior comparto tematico incentrato sulle tematiche ambientali. Il fondo, che da oltre 5 anni si focalizza sul solido trend della transizione energetica ed ambientale, integra KPI particolarmente avanzati e, attraverso la NEC, prende in considerazione diversi settori legati alla transizione verde: non limitandosi alla prospettiva del cambiamento climatico, ma anche aspetti ambientali come la qualità dell’aria, la gestione delle risorse, la mobilità ed i trasporti o ancora la biodiversità.

Gabriele Alberici, Head of Sales Italy di Generali Investments Partners, ha commentato: “Questo premio conferma non solo l’expertise di Sycomore AM all’avanguardia nell’applicazione dei criteri ESG e nell’offerta di soluzioni di investimento ESG-compliant, ma anche il costante impegno di Generali Investments verso soluzioni con una spiccata impronta di sostenibilità ed incentrate su temi di investimento che riflettono solidi megatrend, che beneficeranno di massicci investimenti ed iniziative nei prossimi anni”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!