Fondi, Mirabaud AM rafforza le competenze nell’azionario svizzero

Jan Widmer si unisce al team Swiss equity come Portfolio Manager di Mirabaud Asset Management (MAM), asset manager europeo focalizzato sugli investimenti ad alta convinzione e forza trainante per la sostenibilità attiva.

La nomina di Widmer rafforzerà ulteriormente la capacità di MAM nell’azionario svizzero. Con oltre 17 anni di esperienza nel settore finanziario, Widmer porta in Mirabaud AM una profonda conoscenza e comprensione del mercato azionario tematico. Prima di approdare in MAM, Widmer ha trascorso gli ultimi dieci anni alla St.Galler Kantonalbank, gestendo con successo lo Swiss Equity Fund (dal 2017). In Mirabaud tornerà a lavorare con l’ex collega Thomas Jäeger.

L’ingresso di Widmer espande il team Swiss Equity, migliorando le competenze esistenti e rafforzandone la capacità di assumere un ruolo particolarmente attivo nei processi di stewardship e di engagement su prodotti e mandati. Il suo obiettivo sarà quello di sostenere l’espansione dell’offerta all-cap, che comprende, inoltre, strategie ESG ad hoc.

Widmer riporterà a Daniele Scilingo, Head of Swiss Equities, che opera con l’obiettivo di sviluppare e ampliare la gamma, già affermata, dell’azionario svizzero, continuando a fornire ai clienti soluzioni di investimento gestite attivamente e con integrazione ESG.

Il team di investimento Swiss Equity di MAM è ora composto da tre specialisti basati a Zurigo e da un professionista con sede a Ginevra, che vantano oltre 40 anni di esperienza nell’asset class. L’offerta in ambito Swiss Equity include una gamma di strategie e mandati sostenibili ad alta convinzione, per un totale di circa 2 miliardi di CHF di asset in gestione.

Lionel Aeschlimann, CEO di Mirabaud Asset Management, commenta: “Continuiamo a investire in professionisti di talento, che portano con sé esperienza nel settore, oltre all’impegno in direzione di un approccio agli investimenti sostenibile e responsabile . Pertanto, siamo estremamente lieti di rafforzare il nostro team Swiss Equity con l’assunzione di Jan, specialista di grande competenza ed esperto di questa asset class. Il suo arrivo è la dimostrazione della naturale evoluzione del team e dell’offerta di MAM nell’azionario svizzero”.

Daniele Scilingo, Head of Swiss Equities di Mirabaud Asset Management, afferma: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Jan nel team. Come franchise di primo piano nel mercato azionario svizzero, cogliamo le opportunità per espandere le nostre risorse e capacità di investimento. La passione di Jan per l’azionario svizzero e per gli investimenti lo rendono un professionista perfetto per MAM”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!