Fondi, Lonvia Capital entra nel mercato italiano con MCH Investment Strategies

Lonvia Capital, boutique francese indipendente di asset management focalizzata su una filosofia di investimento in equity europeo small e mid-cap unica, ideata dal gestore di lungo corso Cyrille Carrière e dal suo team, ha stipulato una partnership con MCH Investment Strategies, società indipendente specializzata nell’identificazione e selezione di gestori internazionali di comprovato talento e nella strutturazione di prodotti d’investimento alternativi, per rendere disponibili le sue strategie sul mercato italiano.

In virtù di questo accordo, Lonvia Capital sarà supportata da MCH IS nella distribuzione nel mercato italiano dei suoi tre fondi azionari europei, che hanno recentemente ottenuto il Label ISR, il riconoscimento ESG più importante sul mercato francese: Lonvia Avenir Mid-Cap Europe, Lonvia Avenir Mid-Cap Euro e Lonvia Avenir Small Cap Europe. Le strategie di questi fondi vantano tra i migliori track record nell’universo delle societá small e mid-cap europee su un arco temporale di 15 anni. Nel corso del 2021, il team di Lonvia Capital ha ottenuto un Alpha medio superiore al 15%, in linea con la sua media storica degli ultimi 15 anni

Grazie a questa collaborazione, Lonvia Capital intende raggiungere tutti i segmenti del mercato italiano: Retail, Wholesale e Istituzionale. In quest’ultimo segmento Cyrille Carrière, presidente e direttore degli investimenti di Lonvia Capital, puó già contare su un forte riconoscimento, strettamente connesso con le costanti sovraperformance dei fondi Small e Mid Cap Europe ed Euro da lui gestiti nelle sue precedenti esperienze in Barclays e – dal 2012 al 2020 – in Groupama.

MCH IS è attiva dal 2008 e supporta nella distribuzione sul mercato italiano, spagnolo e portoghese un parterre ristretto di asset manager specializzati in strategie liquide e illiquide, selezionati grazie a una metodología rigorosa che si basa su tre pilastri: people, process e performance. MCH IS seleziona, infatti, boutique indipendenti e specializzate, dove operano gestori di talento e di comprovata esperienza, fedeli al loro processo di investimento e che hanno dimostrato di saper generare alpha in modo costante.

Per Iván Díez e Francisco Rodríguez d’Achille, partners e responsabili del business develpoment in Lonvia Capital “poter contare su un partner come MCH IS per intraprensere questa nuova tappa nel mercato italiano costituisce per noi una garanzia considerando l’expertise della societá, la visione strategica di lungo termine e l’importanza che viene assegnata alla creazione di valore per i clienti. Valori che condividiamo in Lonvia Capital”.

Alejandro Sarrate, Founding Partner di MCH IS, aggiunge: “Lonvia Capitalincarna perfettamente le caratteristiche che cerchiamo in un asset manager per annoverarlo nella stretta cerchia delle realtà che distribuiamo. Grazie a questo accordo, salgono a 11 gli asset manager attivi su strategie liquide o illiquide con i quali collaboriamo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: