Fondi, iMGP US Value ora ok per l’articolo 8 della Sfdr

Il fondo iMGP – US Value, gestito da Scharf Investments, società partner di iM Global Partner dal 2019, è stato classificato come articolo 8 ai sensi della Sustainable Finance Disclosure Regulation 2019/2088 (SFDR) dell’Unione Europea.

L’Europa ha aperto una strada di primaria importanza con l’implementazione della SFDR e del regolamento UE sulla tassonomia verde 2020/852, che ha stabilito uno standard unificato per i propri principi e un linguaggio condiviso. Il raggiungimento di questa classificazione significa che il fondo IMGP – US Value si unisce alle strategie di risparmio gestito disponibili in Europa all’avanguardia degli investimenti ESG.

Eric Lynch, amministratore delegato di Scharf Investments ha dichiarato: “Gli asset manager al di fuori dell’UE devono valutare come le loro strategie misurano e divulgano i criteri ESG in linea con la SFDR, se vogliono intercettare gli investitori europei e rimanere in linea con la regolamentazione. La classificazione ad articolo 8 del nostro fondo dimostra che siamo dalla parte giusta della curva normativa, riflettendo al contempo quanto apprezziamo l’integrazione dei più alti standard delle pratiche ESG nel nostro processo di investimento”.

Per quasi 40 anni, Scharf Investments ha integrato aspetti extra-finanziari nel proprio lavoro per preservare e far crescere il capitale degli investitori istituzionali e individuali.

Da quando la società è stata fondata tra le sequoie della costa centrale della California, il loro processo d’investimento si è concentrato sulla qualità – nello specifico, guadagni sostenibili nel corso di un ciclo economico – e sulla mitigazione del rischio – valutando il rischio al ribasso tanto quanto i rendimenti al rialzo e cercando il giusto spread tra valore e prezzo. Sebbene la domanda e l’interesse per gli investimenti ESG negli Stati Uniti siano in ritardo rispetto alla domanda in Europa, Scharf Investments fa parte di una breve lista di gestori d’investimento statunitensi che ha iniziato ad allineare il proprio approccio d’investimento con i valori dei clienti fin dagli anni ’80.

A differenza di molti altri fondi focalizzati sugli ESG, i gestori della società hanno deciso di non creare un team ESG specifico al proprio interno. Invece, tutti i membri del team d’investimento prenderanno in considerazione le tematiche ESG come parte del loro lavoro abituale.

Eric Lynch ha inoltre dichiarato: “Non crediamo che le considerazioni di ricerca ESG debbano essere esaminate prevalentemente da un team di ricerca dedicato. Data la nostra strategia, crediamo che sia più efficace e realistico integrare radicalmente l’ESG in ogni fase del processo di ricerca e di gestione del portafoglio”.

L’analista di riferimento guida la ricerca sul rischio ESG specifico dell’azienda e fa leva sul nostro comitato ESG per l’assistenza. Il comitato ESG si concentra sulle tendenze ESG aziendali e industriali, sulle migliori pratiche e sui problemi”.

Un’altra caratteristica differenziante del fondo è che il suo principale focus extra-finanziario sarà la metrica del “punteggio del carbonio”.

“Storicamente, la predilezione del team di investimento per l’alta prevedibilità degli utili e le imprese sostenibili ha portato a portafogli con misure di rischio di carbonio relativamente basse. Il team d’investimento costruisce portafogli con convincenti punteggi di rischio carbonio ed ESG aggregati. In particolare, il team cerca di costruire un portafoglio con un punteggio di carbonio inferiore a 10 su una scala da 0 (trascurabile) a 50+ (grave)”.

Philippe Uzan, Deputy CEO e CIO di iM Global Partner ha commentato: “iM Global Partner ha lavorato duramente con i suoi partner statunitensi per metterli al passo con le normative europee sui criteri ambientali, sociali e di governance. Questo annuncio dimostra la forza delle convinzioni dei nostri partner sui benefici degli investimenti ESG”.

Eric Lynch, ha aggiunto: “Siamo stati impegnati nell’impact investing fin dalla nascita della nostra azienda e abbiamo allineato gli interessi responsabili dei nostri clienti con il nostro approccio di investimento sostenibile.”

Crediamo che l’acquisto di società di alta qualità a valutazioni convincenti sia fondamentale per il successo degli investimenti a lungo termine. Combinato con la nostra attenzione alla qualità e alla mitigazione del rischio, crediamo che questo crei portafogli di titoli sostenibili con dei punteggi di Carbonio ed ESG Risk convincenti.”

“Fare ciò richiede un’integrità del nostro processo di investimento, delle nostre persone e delle nostre azioni. Negli investimenti come nella vita, non ci sono scorciatoie nel lungo periodo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!