Il life settlement premia gli investitori

A
A
A

Alpha Life Settlement Fund, comparto di Alpha Fund SIF e primo fondo di fondi di life settlement a livello internazionale, guadagna nel mese di giugno lo 0,79%, portando il rendimento annuo a +3,67%. In un solo mese gli asset under management sono cresciuti del 100%. I singoli fondi inseriti nel portafoglio hanno conseguito rendimenti positivi che variano tra lo 0,21% e l’1,58%.

di Redazione30 luglio 2008 | 14:54

Il mese di giugno è stato caratterizzato a livello macroeconomico dal riacutizzarsi della crisi del credito e dalle conseguenti preoccupazioni sullo stato di salute dell’economia americana ed europea, nonché dai dati di crescita dell’inflazione.

La combinazione di questi fattori, unita al rialzo dei prezzi del petrolio, ha comportato ingenti perdite sui mercati azionari, come dimostra l’indice S&P500 che ha perso nel mese di giugno l’8,6%. Anche l’obbligazionario ha chiuso il mese in territorio negativo, con il Lehman US Aggregated Bond Index a -0,08%. A completare una fotografia non certo rosea il CSFB Tremont Investable Index che ha perso l’1,12% in giugno.

Il fondo investe indirettamente in polizze puro rischio di cittadini statunitensi in età avanzata che non trovano più vantaggioso continuare a pagare i premi della propria assicurazione e preferiscono cedere la polizza a una società intermediaria che si farà carico del versamento dei premi annuali in attesa di incassare il premio al manifestarsi dell’evento assicurato.

Nel 2006 i Life Settlement valevano sul mercato americano 6,1 miliardi di dollari.


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Ethenea si rafforza con tre gestori

A sostegno della propria strategia di crescita internazionale, la società ha anche nominato John Ko ...

Etica sgr, proventi in distribuzione

Al via il pagamento del provento di Etica Rendita Bilanciata Classe RD ...

Salone del Risparmio 2018, Padoan inaugura la tre giorni

Il ministro dell’economia presente 10 aprile, nella plenaria di apertura dedicata a globalizzazion ...