Fondi, Jupiter nomina l’Head of Sustainability

Jupiter ha annunciato la nomina di Sandra Carlisle a Head of Sustainability, a capo della neo-nata divisione di Corporate Sustainability della società. In questo nuovo ruolo, Sandra sarà responsabile della strutturazione e dell’implementazione della strategia di sostenibilità di tutta Jupiter.

Il team di Corporate Sustainability avrà la responsabilità di implementare e guidare la strategia di sostenibilità di Jupiter sia a livello societario sia a livello di investimenti.  Il team collaborerà con tutte le aree di business per integrare ulteriormente la sostenibilità, dando impulso all’engagement esterno con i clienti, collaborando con gli enti esterni, supportando le best practice a livello di settore, nonché sviluppando ulteriori obiettivi e attività di reporting a supporto della strategia aziendale. Il team sarà guidato da Sandra Carlisle con il sostegno di nuovo Corporate Sustainability Manager.

Sandra Carlisle entra in Jupiter da HSBC Asset Management dove è stata responsabile Global ESG del business istituzionale dal 2017, un ruolo che ha riguardato la strategia sia di business che di clientela come assicurazioni, fondi sovrani e fondi pensione. Nel suo ruolo è stata inoltre determinante nel lancio di diversi fondi ESG e d’impatto, oltre ad aver presieduto il Climate Business Council di HSBC Asset Management per due anni tra il 2018 e il 2020. In precedenza, è stata Head of Responsible Investment in Newton Investment Management dove ha gestito il team di ricerca ESG globale su azioni, reddito fisso e strategie multi-asset. Ha anche guidato il lavoro di stewardship e public policy della società.

Sandra Carlisle ha alle spalle un’esperienza trentennale nei mercati liquidi e illiquidi nelle principali banche d’investimento globali e nell’industria della gestione patrimoniale, di cui 16 dedicati al campo degli investimenti responsabili ed ESG, compresi tre anni come membro del consiglio di amministrazione dell’UN PRI.

La sua nomina e la creazione della funzione di Corporate Sustainability si basa sulle capacità ESG e di stewardship di Jupiter, da tempo leader del settore. Con un track record di 34 anni negli investimenti responsabili, la società è stata pioniere nell’industria ESG. Jupiter ha continuato a sviluppare la sua offerta di investimenti e a integrare gli ESG con la sua gestione attiva e l’investimento nell’analisi dei dati. Jupiter ha fatto parte del primo gruppo di gestori patrimoniali a cui il Financial Reporting Council (FRC) ha conferito lo status di membro ai sensi della revisione dello UK Stewardship Code 2020, ha ottenuto un rating A+ per la strategia e la governance da parte dell’UN PRI e ha ricevuto il rating Advanced da Morningstar nel suo ESG Commitment Level.

A livello societario, Jupiter si è impegnata a raggiungere emissioni nette zero entro il 2050, in tutta la sua gamma di investimenti e operazioni. Partecipa attivamente alle iniziative di settore legate all’ESG come l’UN PRI, il Carbon Disclosure Project (CDP) e il Climate Action 100+. Jupiter ha un rating ESG AAA di MSCI ed è membro dell’indice FTSE4Good.

Andrew Formica, CEO, di Jupiter ha commentato: “La nomina di Sandra conferma la nostra volontà di continuare a costruire e fornire un’offerta competitiva e convincente in questo settore di importanza cruciale. In qualità di pionieri dell’investimento responsabile e con un track record consolidato di stewardship impegnata ed efficace, siamo concentrati come azienda sul mantenimento della nostra posizione di leadership distintiva, sempre con gli interessi dei nostri clienti al centro. “Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto fino a oggi e sono certo che l’arrivo di Sandra e il lavoro del team di Corporate Sustainability darà un ulteriore impulso all’integrazione dei nostri principi fondamentali in tutte le aree di business”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!