Fondi, closing per il primo “Global Impact”

Nuveen, uno dei principali gestori di investimenti a livello globale, con oltre 1,2 trilioni di dollari di asset in gestione, ha annunciato il closing finale del Global Impact Fund, LP e entità affiliate di Nuveen. Il Fondo, che è il primo fondo di private equity a impatto lanciato da Nuveen, si è assicurato un totale di 218 milioni di dollari da diversi investitori globali, e ha l’obiettivo di generare solidi rendimenti finanziari e affrontare due delle maggiori problematiche per lo sviluppo sostenibile: il cambiamento climatico e la disuguaglianza sociale.

“Nuveen è attiva da decenni negli investimenti a impatto, e ha colto anzitempo l’opportunità concreta di avere effetti positivi su alcune delle questioni più pressanti a livello mondiale legate al cambiamento climatico e alla disuguaglianza sociale,” ha commentato Rekha Unnithan, CFA, co-head dell’impact investing per i mercati privati di Nuveen. “Siamo orgogliosi di continuare con lo stesso slancio che ha contraddistinto il primo closing del fondo nel 2020 e intendiamo coinvolgere nel nostro impegno altre aziende che condividano i valori e la visione di mercato dei nostri investitori”.

Il fondo punta a investimenti che consentano alle imprese più innovative di ridurre gli sprechi e di utilizzare le risorse in modo circolare, migliorando l’efficienza energetica e tagliando le emissioni. Inoltre, il fondo punterà a investimenti in grado di far diminuire il costo dei prodotti e dei servizi di base, rendendoli più accessibili ai consumatori meno abbienti. Nuveen mantiene un approccio attivo all’impact management, lavorando con le aziende in portafoglio per favorire una maggiore comprensione degli effetti sociali e ambientali generati dai loro prodotti, servizi e attività e lavorando attivamente con loro per migliorare i risultati.

“A livello globale ci sono molte aziende in rapida crescita, dinamiche e redditizie, che stanno rivoluzionando la supply chain tradizionale e che puntano sulla tecnologia per fornire prodotti e servizi che soddisfino le prime necessità dei clienti che in questo momento non ricevono i servizi che dovrebbero,” ha commentato David Haddad, co-head dell’impact investing per i mercati privati di Nuveen. “Crediamo che sia possibile generare solidi rendimenti finanziari identificando e sostenendo con competenza queste realtà innovative che, a livello globale, stanno puntando con successo su questi due macro temi”.

Nuveen è un pioniere dell’impact investing, e ha un track-record positivo sia dal punto di vista dei risultati finanziari che, in generale, del contributo dato nell’affrontare i problemi più urgenti della nostra società. Il primo investimento a impatto della società risale agli anni ‘80 e da allora sono stati investiti oltre 500 milioni di dollari, direttamente e indirettamente, in capitale di private equity in oltre 200 aziende in portafoglio, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Attualmente Nuveen ha in gestione oltre 5,8 miliardi di dollari in diverse strategie di impact investing su mercati pubblici e privati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!