Fondi, da BlackRock un nuovo comparto multi-asset Esg

A
A
A
di Redazione 21 Febbraio 2022 | 12:01

BlackRock ha lanciato il BlackRock Global Funds (BGF) ESG Global Multi-Asset Income Fund (ESG GMAI) all’interno della gamma di fondi BGF domiciliati in Lussemburgo. Il fondo BGF ESG GMAI investe principalmente in emittenti con rating ESG piú elevati oltre che in temi sostenibili e ad impatto.

Perché ora? “Prevediamo che la domanda di strategie con focus sull’ESG crescerà rapidamente nei prossimi anni in scia agli sviluppi attesi sul fronte della regolamentazione e al cambiamento delle preferenze degli investitori. Allo stesso tempo, la domanda di reddito rimane invariata, con i rendimenti globali che potenzialmente rimarranno ben al di sotto delle medie storiche”, hanno fatto affermato da BlackRock.

Le caratteristiche del fondo

Il BGF ESG GMAI è progettato per attingere ad un insieme di opportunità globali di investimenti ESG orientati al reddito in tutte le asset class, regioni, e settori. È gestito dallo stesso team responsabile della gestione del BGF Global Multi-Asset Income Fund.

Il fondo mira a generare un interessante potenziale di reddito che va tipicamente dal 3,5 al 5,5% su base annua, con un potenziale di crescita del capitale nel tempo.

È gestito con un benchmark di rischio 50% MSCI World Index / 50% Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond Index USD Hedged.

Sviluppato dal team di Multi-Asset Strategies & Solutions (MASS) Income di BlackRock, il BGF ESG GMAI è un fondo classificato come articolo 8, in linea con il regolamento UE relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR), e mira a rispondere alla crescente domanda di strategie orientate all’ESG da parte dei clienti.

Approccio e obiettivi ESG

Triplo approccio agli investimenti ESG

  • ➢ Utilizzare screeen di esclusione: escludere i settori controversi e i violatori dell’UN Global Compact
  • ➢ Enfatizzare un approccio best in class: privilegiare gli emittenti con rating ESG piú elevati
  • ➢ Guidare un cambiamento sociale positivo: perseguire temi sostenibili e ad impatto
  • Obiettivi ESG
  • ➢ 10%+ del punteggio ESG rispetto all’universo investibile
  • ➢ 20%+ di riduzione dell’intensità delle emissioni di carbonio
  • ➢ 30%+ sul fronte dell’allineamento agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X