Fondi, certificazione etica per due comparti di Lemanik

Lemanik ha annunciato che il fondo azionario Global Equity Opportunities e il fondo obbligazionario Selected Bond hanno ottenuto la certificazione Nummus.Info per la conformità alle Linee guida per gli investimenti sostenibili ed etici della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

La certificazione rilasciata da Nummus.Info integra i principi per gli investimenti responsabili dell’Onu (UN-PRI), la normativa europea SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) e i principi etici identificati dalla CEI nel documento “La Chiesa cattolica e la gestione delle risorse finanziarie con criteri etici di responsabilità sociale, ambientale e di governance“.

Le linee guida della CEI incorporano ed estendono ai principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance le finalità di protezione della vita, la dignità umana in tutte le sue forme, l’emancipazione del lavoro femminile, il sostegno della famiglia con figli e le relative politiche di welfare, la riduzione della produzione di armi, il perseguimento della giustizia economica e l’incoraggiamento della responsabilità aziendale.

Lemanik Global Equity Opportunities, gestito da Filippo Garbarino, è un fondo caratterizzato da una strategia azionaria globale long-only e si pone l’obiettivo di generare un rendimento annuo superiore al 10% nell’ambito di un ciclo economico, confrontandosi al contempo con l’indice Msci World. Il portafoglio è altamente concentrato ed investito in titoli azionari quotati a livello globale; gli investimenti vengono detenuti nel lungo periodo, di conseguenza il portafoglio ha una rotazione contenuta. L’approccio d’investimento è di tipo bottom-up, vengono preferite società con alta generazione di cassa e modelli di crescita sostenibili ponendo particolare attenzione alla longevità del business model.

Dal lancio avvenuto il 1 gennaio 2015 al 31 gennaio 2022, il fondo ha generato un ritorno annuale medio del 10.3% (classe retail) e un ritorno in eccesso rispetto al benchmark di riferimento del 3.53%.

Lemanik Selected Bond, gestito da Alessandro Cameroni, è un fondo obbligazionario caratterizzato da un focus sui subordinati finanziari europei. Vengono selezionate obbligazioni di emittenti ad alta affidabilità creditizia, con Duration to call contenuta, tra 2 e tre anni. Il prodotto è caratterizzato da un approccio total return a gestione attiva volto ad ottimizzare il profilo rischio Paese/rendimento/duration/emittente. Dal lancio della strategia, avvenuto a gennaio del 2012, al 31 gennaio 2022 il fondo ha generato un ritorno annuale medio del 6.6% (classe retail).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!